'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Approvvigionamenti e Raffinazione



- Approvvigionamenti e Raffinazione

Pdc-Oil, comunicazioni 3° quadrimestre dal 1° al 22 agosto. Pubblicata giovedì 27 giugno 2024 alle 11.53.

Gme ha comunicato oggi la “finestra temporale” relativa alla rilevazione dei dati sulla capacità mensile di stoccaggio e di transito di oli minerali riferita al 3° quadrimestre 2024, prevista nel periodo compreso tra il 1° ed il 22 agosto 2024 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 17:30.
... Leggi tutta la notizia: 'Pdc-Oil, comunicazioni 3° quadrimestre dal 1° al 22 agosto'
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Biocarburanti, BP sale al 100% di Bunge. Pubblicata giovedì 20 giugno 2024 alle 14.19.

BP ha acquistato da Bunge il 50% della joint venture BP Bunge Bioenergia SA, una delle principali società brasiliane produttrici di biocarburanti, salendo così al 100%. La società produce zucchero e bioetanolo da canna da zucchero. Il valore della partecipazione è di circa 1,4 miliardi di dollari. U... Leggi tutta la notizia: 'Biocarburanti, BP sale al 100% di Bunge'
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Raffinerie, ecco gli incentivi alla conversione . Sottotitolo: Il decreto Mase-Mef pronto per la Gazzetta. Pubblicata giovedì 20 giugno 2024 alle 13.9.

Il decreto Mase-Mef pronto per la Gazzetta

È stato firmato il 4 giugno dal ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto e controfirmato lunedì scorso dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Parliamo del decreto che stabilisce le modalità di erogazione degli incentivi alla riconversione di raffinerie in bioraffinerie.
Il provvedimento è... Leggi tutta la notizia: 'Raffinerie, ecco gli incentivi alla conversione '
  • DM raffinerie
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Unem, “una proposta all'Europa” sui biocarburanti. Sottotitolo: La decarbonizzazione resti una priorità ma con i carburanti rinnovabili per fare presto ed evitare la deindustrializzazione: servono norme chiare e sostegno pubblico temporaneo. Pubblicata giovedì 13 giugno 2024 alle 12.9.

La decarbonizzazione resti una priorità ma con i carburanti rinnovabili per fare presto ed evitare la deindustrializzazione: servono norme chiare e sostegno pubblico temporaneo

Più attenzione ai biocarburanti nella nuova legislatura europea, accanto alla mobilità elettrica, con un quadro normativco chiaro e un sostegno pubblico temporaneo, per decarbonizzare i trasporti più rapidamente senza perdere competitività e asset industriali. È il senso dell'iniziativa annunciata o... Leggi tutta la notizia: 'Unem, “una proposta all'Europa” sui biocarburanti'
  • Una-proposta-allEuropa
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Unem, lavorazioni raffinerie +6,3% nel primo trimestre. Sottotitolo: A 17,53 milioni di tonnellate. Pubblicata lunedì 10 giugno 2024 alle 17.9.

A 17,53 milioni di tonnellate

In base ai primi dati disponibili nel primo trimestre 2024, Unem stima le lavorazioni totali delle raffinerie italiane in 17,5 milioni di tonnellate, con un forte incremento (+6,3%) rispetto allo stesso periodo 2023 e superiore anche al livello pre-covid. Tutte positive le singole voci, dalle lavor... Leggi tutta la notizia: 'Unem, lavorazioni raffinerie +6,3% nel primo trimestre'
  • Lavorazioni trimestre
  • Produzione 2023
- Approvvigionamenti e Raffinazione

E-fuel per le navi, una mappa dei progetti europei. Sottotitolo: T&E: tanti progetti in Ue ma nessuno in Italia. possibile arrivare al 4% dei consumi nel 2030. Pubblicata martedì 04 giugno 2024 alle 13.46.

T&E: tanti progetti in Ue ma nessuno in Italia. possibile arrivare al 4% dei consumi nel 2030

Se tutti i progetti europei di produzione di idrogeno verde e carburanti sintetici arrivassero alla fase di produzione, quasi il 4% del trasporto marittimo europeo (corrispondente, in termini energetici, a circa 1 Mtep) potrebbe essere alimentato con carburanti verdi entro il 2030, a fronte di un ob... Leggi tutta la notizia: 'E-fuel per le navi, una mappa dei progetti europei'