'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Leggi e Atti Amministrativi



- Leggi e Atti Amministrativi

DL Superbonus in Gazzetta Ufficiale. Sottotitolo: In vigore da oggi 30 marzo. Pubblicata sabato 30 marzo 2024 alle 14.39.

In vigore da oggi 30 marzo

È pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo il decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39 "Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure... Leggi tutta la notizia: 'DL Superbonus in Gazzetta Ufficiale'
  •  DL Superbonus
- Leggi e Atti Amministrativi

FV Italia, Via positiva per Shell per 28,5 MW a Brindisi. Sottotitolo: Le ultime dal Mase. Pubblicata venerdì 29 marzo 2024 alle 12.30.

Le ultime dal Mase

Nonostante il parere negativo della Soprintendenza speciale per il Pnrr, poiché il progetto si trovava in un'area idonea, ieri il ministero dell'Ambiente ha protocollato il decreto di provvedimento unico in materia ambientale, comprensivo della Via, per il parco fotovoltaico “Guarini” da 28,454 MW a... Leggi tutta la notizia: 'FV Italia, Via positiva per Shell per 28,5 MW a Brindisi'
  •  DM-Mase
  •  Parere-Mase
- Leggi e Atti Amministrativi

Lecce, Fiamme Gialle sequestrano 20mila litri di gasolio agricolo. Pubblicata venerdì 29 marzo 2024 alle 11.5.

Sequestrati 20.000 litri di gasolio agricolo dai Finanzieri della Compagnia di Gallipoli presso un imprenditore agricolo nel comune di Ugento, dedito alla sistematica distrazione di carburante per fini diversi.
In particolare, si legge in un comunicato, l'attività investigativa avrebbe consentito d... Leggi tutta la notizia: 'Lecce, Fiamme Gialle sequestrano 20mila litri di gasolio agricolo'
- Leggi e Atti Amministrativi

Dogane, chiarimenti sulle dichiarazioni annuali elettricità e gas 2023. Sottotitolo: La circolare n. 8 del 28 marzo 2024. Pubblicata venerdì 29 marzo 2024 alle 10.55.

La circolare n. 8 del 28 marzo 2024

Con la circolare n. 8 del 28 marzo 2024 l'Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti operativi sulle Dichiarazioni Annuali per il gas naturale e per l'energia elettrica per l'anno d'imposta 2023.
A seguito della pubblicazione delle istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni annuali per l'... Leggi tutta la notizia: 'Dogane, chiarimenti sulle dichiarazioni annuali elettricità e gas 2023'
  •  Circolare n. 8 del 28 marzo 2024
- Leggi e Atti Amministrativi

Il rispetto dei criteri comunitari di sostenibilità e il coinvolgimento del settore petrolifero. Sottotitolo: Le riflessioni di Bonaventura Sorrentino - studio legale e tributario Sorrentino Pasca . Pubblicata venerdì 29 marzo 2024 alle 8.56.

Le riflessioni di Bonaventura Sorrentino - studio legale e tributario Sorrentino Pasca

Gli obblighi previsti dalle direttive comunitarie finalizzate a garantire una operatività d'impresa rispettosa dei principi di sostenibilità che, in una gradualità temporale, si rendono applicabili per tipologie aziendali, coinvolgono sensibilmente, per la natura stessa delle tematiche, il settore p... Leggi tutta la notizia: 'Il rispetto dei criteri comunitari di sostenibilità e il coinvolgimento del settore petrolifero'
- Leggi e Atti Amministrativi

Frodi carburanti, sequestri per 300 milioni in tutta Italia. Sottotitolo: Per fatti avvenuti nel 2020. Al centro una società con sede a Rovigo e deposito fiscale a Magenta (MI). Pubblicata giovedì 28 marzo 2024 alle 13.12.

Per fatti avvenuti nel 2020. Al centro una società con sede a Rovigo e deposito fiscale a Magenta (MI)

Martedì i nuclei di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Verbania, Rovigo, Roma, Napoli e Caserta, in collaborazione con il servizio centrale Investigazione Criminalità organizzata e con il secondo Gruppo Napoli della Guardia di Finanza, con il coordinamento degli uffici della P... Leggi tutta la notizia: 'Frodi carburanti, sequestri per 300 milioni in tutta Italia'
- Leggi e Atti Amministrativi

Dogane e accise, primo via libera al Dlgs . Sottotitolo: Su revisione della disciplina e del sistema sanzionatorio . Pubblicata giovedì 28 marzo 2024 alle 11.24.

Su revisione della disciplina e del sistema sanzionatorio

Il Consiglio dei ministri ha approvato martedì, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce la revisione della disciplina doganale e del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre impost... Leggi tutta la notizia: 'Dogane e accise, primo via libera al Dlgs '
- Atti delle Regioni

FV, autorizzati 124 MW
Eolico, bocciati 52 MW. Sottotitolo: La 546° puntata della rubrica sugli atti ufficiali delle Regioni riporta le notizie dai bollettini pubblicati dal 21 al 27 marzo. Pubblicata giovedì 28 marzo 2024 alle 11.15.

La 546° puntata della rubrica sugli atti ufficiali delle Regioni riporta le notizie dai bollettini pubblicati dal 21 al 27 marzo

Dai bollettini degli ultimi sette giorni segnaliamo l'autorizzazione per 124 MW di impianti fotovoltaici: 42 MW tramite procedura abilitativa semplificata (Pas) e 82 MW tramite autorizzazione unica, mentre 14 MW hanno superato la fase di verifica della compatibilità ambientale.
In Emilia-Romagna s
... Leggi tutta la notizia: 'FV, autorizzati 124 MW . Eolico, bocciati 52 MW'
  •  Abruzzo FV 1 MW
  •  Abruzzo FV 2 MW
  •  Basilicata avviso pubblico
  •  Calabria eolico 22 MW
  •  Calabria FV 1 MW
  •   ...vedi tutti
- Leggi e Atti Amministrativi

La Spezia, scoperta evasione accisa su energia elettrica in un cantiere navale. Sottotitolo: Individuati dalle Dogane due gruppi elettrogeni non denunciati . Pubblicata giovedì 28 marzo 2024 alle 9.44.

Individuati dalle Dogane due gruppi elettrogeni non denunciati

Due gruppi elettrogeni non denunciati sono stati individuati dai Funzionari della Sezione Antifrode e Controlli dell'Ufficio delle Dogane della Spezia all'interno di un cantiere navale. Ne dà notizia un comunicato. I due gruppi da 560 e 220 kW, alimentati a gasolio, erano adibiti all'autoproduzione ... Leggi tutta la notizia: 'La Spezia, scoperta evasione accisa su energia elettrica in un cantiere navale'
- Leggi e Atti Amministrativi

Enel, riesame Aia per Porto Corsini. Pubblicata giovedì 28 marzo 2024 alle 9.39.

Il ministero dell'Ambiente ha rilasciato il decreto n. 102 del 15 marzo di riesame parziale dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per l'esercizio della centrale Teodora di Enel produzione nel Comune di Porto Corsini (RA). Il relativo comunicato è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 73 de... Leggi tutta la notizia: 'Enel, riesame Aia per Porto Corsini'
  •  Riesame Aia
- Leggi e Atti Amministrativi

Dogane, approvate Linee di indirizzo antifrode . Sottotitolo: Messe a punto dal nuovo direttore Sergio Gallo. Pubblicata mercoledì 27 marzo 2024 alle 16.19.

Messe a punto dal nuovo direttore Sergio Gallo

Il direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, ha presentato oggi le Linee di indirizzo dell'azione antifrode dell'Adm predisposte dal direttore Sergio Gallo che, da agosto, ha assunto la guida della direzione competente, incaricata della vigilanza su dogane, prodotti energet... Leggi tutta la notizia: 'Dogane, approvate Linee di indirizzo antifrode '
- Leggi e Atti Amministrativi

Orte (VT), sequestrati 20mila litri di gasolio non conforme presso un distributore. Pubblicata mercoledì 27 marzo 2024 alle 12.23.

Sequestrati 20mila litri di gasolio presso un distributore di carburanti nei pressi del casello autostradale A1 di Orte dai finanzieri della Guardia di Finanza e i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Viterbo, in quanto il prodotto non rispondeva alle caratteristiche qualitative ammesse essendosi... Leggi tutta la notizia: 'Orte (VT), sequestrati 20mila litri di gasolio non conforme presso un distributore'
- Leggi e Atti Amministrativi

Gas, la raccomandazione UE per la riduzione della domanda. Sottotitolo: Pubblicata in Gazzetta . Pubblicata mercoledì 27 marzo 2024 alle 8.55.

Pubblicata in Gazzetta

Proposta il mese scorso dalla Commissione (v. Staffetta 27/02) e approvata lunedì dal Consiglio UE, è pubblicata oggi nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea serie L la raccomandazione del Consiglio del 25 marzo ... Leggi tutta la notizia: 'Gas, la raccomandazione UE per la riduzione della domanda'
  •  Raccomandazione gas
- Leggi e Atti Amministrativi

Dogane, sequestrati 48mila litri di gasolio non a norma a Taranto. Sottotitolo: Anomalia verosimilmente riconducibile alla miscelazione con un prodotto petrolifero più leggero. Pubblicata martedì 26 marzo 2024 alle 16.25.

Anomalia verosimilmente riconducibile alla miscelazione con un prodotto petrolifero più leggero

Sequestrati oltre 48 mila litri di gasolio non a norma presso un deposito commerciale nella provincia ionica dai funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Taranto e dell'Ufficio Antifrode della Direzione Territoriale di Puglia, Molise e Basilicata, nel corso di mirati controlli sul territorio finalizz... Leggi tutta la notizia: 'Dogane, sequestrati 48mila litri di gasolio non a norma a Taranto'
- Leggi e Atti Amministrativi

Energia retail, l'UK manda in pensione il price cap? . Sottotitolo: Il regolatore Ofgem: nella sua forma attuale non è più compatibile con le flessibilità richieste dalla transizione. Avviata consultazione con diverse ipotesi ri riforma o sostituzione . Pubblicata lunedì 25 marzo 2024 alle 15.52.

Il regolatore Ofgem: nella sua forma attuale non è più compatibile con le flessibilità richieste dalla transizione. Avviata consultazione con diverse ipotesi ri riforma o sostituzione

Il regolatore britannico Ofgem ha avviato oggi una consultazione sul futuro del price cap, rilevando che il tetto ai prezzi al dettaglio dell'elettricità e del gas per i piccoli consumatori, lanciato negli anni passati, presenta "limitazioni e deve essere riformato", alla luce degli impatti attesi d... Leggi tutta la notizia: 'Energia retail, l'UK manda in pensione il price cap? '
  •  Energy Price Cap Programme of Work
  •  Future Price Protection Discussion Paper