'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Vita delle Società - Associazioni



- Vita delle Società - Associazioni -
G.P.

Aiget, Bello: siamo pronti a rappresentare un'alternativa per tutti i clienti. Sottotitolo: Intervista al neoeletto presidente dell'associazione dei grossisti di energia e trader. Ddl concorrenza: testo già soddisfacente, lavorare su meccanismi attuativi. Garanzie: impugneremo la 109. Priorità metering e morosità. Pubblicata venerdì 31 marzo 2017 alle 16.18.

Intervista al neoeletto presidente dell'associazione dei grossisti di energia e trader. Ddl concorrenza: testo già soddisfacente, lavorare su meccanismi attuativi. Garanzie: impugneremo la 109. Priorità metering e morosità

Massimo Bello
Massimo Bello
Assume la presidenza in una fase di grande fermento del settore. Quali sono secondo lei i maggiori cambiamenti del mercato negli ultimi quattro cinque anni? E come è cambiato (se è cambiato) il ruolo dei grossisti e trader?

Intanto ringrazio Michele Governatori, Presidente uscente, il gruppo p... Leggi tutta la notizia: 'Aiget, Bello: siamo pronti a rappresentare un'alternativa per tutti i clienti'
- Vita delle Società - Associazioni

Assocarboni, il carbone copre il 12% del mix italiano. Sottotitolo: Clavarino: "Mantenere la quota carbone, incrementare le rinnovabili e utilizzare invece meno gas, costoso e con significative implicazioni in termini di sicurezza degli approvvigionamenti". Pubblicata venerdì 31 marzo 2017 alle 15.18.

Clavarino: "Mantenere la quota carbone, incrementare le rinnovabili e utilizzare invece meno gas, costoso e con significative implicazioni in termini di sicurezza degli approvvigionamenti"

L'Italia è l'unico Paese con quota di utilizzo del carbone nel mix elettrico molto bassa (12%) rispetto all'Europa (26%). Lo fa sapere Assocarboni in una nota diffusa in occasione del convegno “Sistema elettrico italiano: proposte per la pianificazione energetica”, tenutosi oggi a Roma.
Nel 2016 s... Leggi tutta la notizia: 'Assocarboni, il carbone copre il 12% del mix italiano'
- Vita delle Società - Associazioni

Eni cede le attività gas & power retail in Belgio. Pubblicata venerdì 31 marzo 2017 alle 14.27.

Eni ed Eneco hanno firmato oggi un accordo che prevede la cessione a Eneco del 100% di Eni Gas & Power NV/SA e della sua controllata Eni Wind Belgium NV/SA, società che comprende le attività gas & power retail in Belgio.
Eni Gas & Power NV/SA serve attualmente circa 850.000 punti di allacciamento ... Leggi tutta la notizia: 'Eni cede le attività gas & power retail in Belgio'
- Vita delle Società - Associazioni

Utility, da Genova stop a integrazione Iren-Amiu. Pubblicata venerdì 31 marzo 2017 alle 12.32.

Il consiglio di amministrazione di Iren ha approvato oggi il progetto di integrazione tra il Gruppo Iren e Amiu, ma la Giunta ha bloccato l'operazione ritirando la proposta di deliberazione, proposta che quindi non è stata approvata dal Consiglio Comunale. "Nell'attesa di conoscere l'orientamento de... Leggi tutta la notizia: 'Utility, da Genova stop a integrazione Iren-Amiu'
- Vita delle Società - Associazioni -
G.M.

Lobby e trasparenza. Sottotitolo: A margine del "caso Lazio" sul riscaldamento. Pubblicata venerdì 31 marzo 2017 alle 12.15.

A margine del "caso Lazio" sul riscaldamento

La vicenda della soluzione del “caso Lazio” sull'utilizzo di combustibili liquidi per il riscaldamento merita qualche riflessione. Sul merito ma soprattutto sul metodo.
Nel merito, la questione dei prodotti usati per il riscaldamento, della necessità di armonizzare le politiche climatiche, quelle ... Leggi tutta la notizia: 'Lobby e trasparenza'
- Vita delle Società - Associazioni

Caso riscaldamento Lazio, precisazioni Assopetroli-Assoenergia. Sottotitolo: Lettere alla Staffetta. Pubblicata venerdì 31 marzo 2017 alle 11.51.

Lettere alla Staffetta

In risposta al commento pubblicato sulla Staffetta di ieri (“Una proroga attesa”, sulla consecutio temporum dei provvedimenti sul riscaldamento nel Lazio), Assopetroli-Assoenergia ci invia alcune precisazioni,... Leggi tutta la notizia: 'Caso riscaldamento Lazio, precisazioni Assopetroli-Assoenergia'
- Vita delle Società - Associazioni

Aiget, Massimo Bello presidente. Sottotitolo: I vice presidenti: Fumagalli alla nuova area Retail. Fiorino agli Affari istituzionali, Leonelli all'Energia elettrica e Moiana al Gas. Ghislandi confermato segretario generale.. Pubblicata venerdì 31 marzo 2017 alle 9.27.

I vice presidenti: Fumagalli alla nuova area Retail. Fiorino agli Affari istituzionali, Leonelli all'Energia elettrica e Moiana al Gas. Ghislandi confermato segretario generale.

Massimo Bello
Massimo Bello
E' Massimo Bello il nuovo presidente di Aiget, l'associazione italiana dei grossisti di energia e trader. Bello, già vicepresidente, succede a Michele Governatori che ha chiuso il suo secondo mandato biennale e non si è ricandidato. L'assemblea, come segnalato... Leggi tutta la notizia: 'Aiget, Massimo Bello presidente'
- Vita delle Società - Associazioni -
G.P.

Aiget, Governatori: quattro anni nel segno dell'indipendenza. Sottotitolo: Un bilancio alla fine del secondo e ultimo mandato alla presidenza. Pubblicata giovedì 30 marzo 2017 alle 15.21.

Un bilancio alla fine del secondo e ultimo mandato alla presidenza

Michele Governatori
Michele Governatori
Oggi l'assemblea di Aiget rinnova le cariche sociali e il presidente uscente Michele Governatori, giunto alla fine del suo secondo mandato, non si ricandida. Nell'intervista che segue fa un breve bilancio dei suoi quattro anni alla guida dell'associazione dei grossisti di energia e trader.

Per... Leggi tutta la notizia: 'Aiget, Governatori: quattro anni nel segno dell'indipendenza'
- Vita delle Società - Associazioni

Anita, Baumgartner verso conferma . Sottotitolo: La decisione del Consiglio generale . Pubblicata giovedì 30 marzo 2017 alle 12.14.

La decisione del Consiglio generale

Il Consiglio generale di Anita, riunitosi ieri a Roma, ha nominato Thomas Baumgartner presidente designato per il prossimo quadriennio. Nella prossima riunione del Consiglio, in forma una nota, il presidente designato presenterà gli indirizzi generali per il proprio mandato, il programma di attività... Leggi tutta la notizia: 'Anita, Baumgartner verso conferma '
- Vita delle Società - Associazioni

Gara elettricità, Lotto 9 a prezzo variabile . Sottotitolo: La gara n. 14. Pubblicata giovedì 30 marzo 2017 alle 11.34.

La gara n. 14

Consip fa sapere in data 29 marzo è stato esaurito il massimale a prezzo fisso del Lotto 9 (Calabria, Sicilia) da 690 GWh (di cui 207 GWh disponibili a prezzo fisso) della Convenzione Energia Elettrica n. 14, assegnato a Enel Energia. Per il lotto in questione, per le Amministrazioni interessate res... Leggi tutta la notizia: 'Gara elettricità, Lotto 9 a prezzo variabile '
- Vita delle Società - Associazioni

Dolomiti Energia, vendita e attività regolate spingono il 2016. Sottotitolo: Premi record per qualità e sicurezza delle reti. Pubblicata giovedì 30 marzo 2017 alle 10.2.

Premi record per qualità e sicurezza delle reti

Fatturato a 1.378 milioni di euro (+1% rispetto al 2015); Margine operativo lordo (Ebitda) a 184 milioni (+42%); risultato operativo consolidato (Ebit) a 128 milioni (+44%); utile netto consolidato a 66 milioni (+53%); indebitamento netto a 419 milioni (+26%). Questi i dati del 2016 di Dolomiti Ener... Leggi tutta la notizia: 'Dolomiti Energia, vendita e attività regolate spingono il 2016'
- Vita delle Società - Associazioni

Codice Appalti, Siteb: lavori stradali in stallo. Sottotitolo: L'analisi dell'impatto della normativa sul settore. Pubblicata mercoledì 29 marzo 2017 alle 16.21.

L'analisi dell'impatto della normativa sul settore

Il nuovo Codice Appalti frena i lavori stradali. È la denuncia contenuta in un'analisi del Siteb sull'impatto della nuova noramtiva sul settore.
Il calo registrato dalle attività di costruzione e manutenzione stradale registrato nel 2016 e le criticità vissute dalle imprese del settore dei lavori ... Leggi tutta la notizia: 'Codice Appalti, Siteb: lavori stradali in stallo'
- Vita delle Società - Associazioni

Illuminazione pubblica, nuovo documento di consultazione Consip su efficienza energetica. Pubblicata mercoledì 29 marzo 2017 alle 11.43.

Consip ha pubblicato un secondo documento di consultazione del mercato relativo all'iniziativa "Efficientamento Energetico Illuminazione Pubblica 2", nato dall'esigenza di approfondire alcune tematiche specifiche ad integrazione del primo documento di consultazione... Leggi tutta la notizia: 'Illuminazione pubblica, nuovo documento di consultazione Consip su efficienza energetica'
  • Consultazione mercato-