Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Politica energetica nazionale



- Politica energetica nazionale

Distribuzione gas, confronto al Mse sugli ambiti provinciali. Sottotitolo: Ecco la proposta del ministero. Oggi pomeriggio incontro con Autorità, imprese (Anigas, Assogas, Federutility e Federestrattiva) e dicasteri competenti (Regioni e Lavoro). . Pubblicata mercoledì 30 settembre 2009 alle 13.6.

Ecco la proposta del ministero. Oggi pomeriggio incontro con Autorità, imprese (Anigas, Assogas, Federutility e Federestrattiva) e dicasteri competenti (Regioni e Lavoro).

Ambiti di dimensione provinciale, salvo frazionamenti oltre la soglia dei 300.000 clienti (il limite non vale però per le grandi città), considerazione per le aree omogenee per impianto e caratteristiche orografiche e inclusione dei comuni non ancora metanizzati. Questi, secondo quanto apprende la <... Leggi tutta la notizia: 'Distribuzione gas, confronto al Mse sugli ambiti provinciali'
- Politica energetica nazionale

Fondo Kyoto, la Ragioneria bacchetta il Minambiente. Pubblicata martedì 29 settembre 2009 alle 13.9.

Fondi stanziati ma non ancora pagati, anche a distanza di anni e spesso per il totale delle somme impegnate. La bacchettata è rivolta al ministero dell'Ambiente e si legge nel Rapporto sulla spesa delle amministrazioni centrali dello Stato messo a punto dalla Ragioneria dello Stato e pubblicato nei ... Leggi tutta la notizia: 'Fondo Kyoto, la Ragioneria bacchetta il Minambiente'
  •  Ragioneria vs Minambiente
- Politica energetica nazionale

DL Ronchi, Federutility: Parlamento intervenga o rischio aumento tariffe. Pubblicata lunedì 28 settembre 2009 alle 13.17.

Dura nota di Federutility sull'art. 19 del decreto Ronchi, che rende più gravosa per le utility locali la prevista restituzione degli di aiuti di stato richiesta dalle autorità comunitarie (v. Staffetta 28/09): le imprese auspicano in particol... Leggi tutta la notizia: 'DL Ronchi, Federutility: Parlamento intervenga o rischio aumento tariffe'
- Politica energetica nazionale

Scajola su assetti di Snam RG e Edison. Sottotitolo: Unbundling rete gas non è una priorità. Spero che l'equilibrio in Edison si mantenga nel tempo. Foro Buonaparte in consorzio Enel-Edf? Sono scelte aziendali. Martedì l'intesa con gli Usa. Pubblicata venerdì 25 settembre 2009 alle 16.10.

Unbundling rete gas non è una priorità. Spero che l'equilibrio in Edison si mantenga nel tempo. Foro Buonaparte in consorzio Enel-Edf? Sono scelte aziendali. Martedì l'intesa con gli Usa

Claudio Scajola
Claudio Scajola
Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha dichiarato che nell'attuale assetto regolatorio un unbundling proprietario di Snam Rete Gas da Eni non è prioritario. Rispondendo a domande dell'agenzia Reuters, Scajola ha inoltre auspicato il mantenimento dell'attuale assetto azionar... Leggi tutta la notizia: 'Scajola su assetti di Snam RG e Edison'
- Politica energetica nazionale

Di Vincenzo, soluzioni condivise per fermare il declino del downstream. Sottotitolo: Da Controdistribuzione Flash. Pubblicata venerdì 25 settembre 2009 alle 15.19.

Da Controdistribuzione Flash

Dalla distribuzione, alla raffinazione, al crollo dei consumi, alla liberalizzazione dei prezzi, al ruolo del gestore: analisi, scenari e prospettive del settore petrolifero nell'analisi del segretario della Fegica-Cisl.

Che il nostro settore stia attraversando un momento di una complessa diffico... Leggi tutta la notizia: 'Di Vincenzo, soluzioni condivise per fermare il declino del downstream'
- Politica energetica nazionale -
GOG

Nucleare, il dilemma di Scaroni. Pubblicata venerdì 25 settembre 2009 alle 15.4.

Sono in molti a tirare per la giacca Paolo Scaroni perché anche l'Eni partecipi al programma nucleare in Italia. Mentre il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola sarà martedì a Washington per firmare con il collega statunitense Steven Chu un accordo di ricerca e sviluppo sulle nuove tecno... Leggi tutta la notizia: 'Nucleare, il dilemma di Scaroni'
- Politica energetica nazionale

Nucleare, acqua fredda sull'ipotesi Eni-A2A. Sottotitolo: Scaroni e Zuccoli si incontrano, “ma parlano di gas”. Pubblicata giovedì 24 settembre 2009 alle 19.25.

Scaroni e Zuccoli si incontrano, “ma parlano di gas”

Fonti vicine ad A2A gettano acqua sul montare di indiscrezioni su un dossier nucleare all'ordine del giorno tra Eni e la multiutility lombarda.
L'a.d. del Cane a sei zampe, Paolo Scaroni, e il presidente del Consiglio di gestione di A2A, Giuliano Zuccoli, in un recente incontro di cui hanno parlato... Leggi tutta la notizia: 'Nucleare, acqua fredda sull'ipotesi Eni-A2A'
- Politica energetica nazionale -
GCA

Di Vincenzo, le ombre e gli incubi. Pubblicata giovedì 24 settembre 2009 alle 14.48.

Roberto Di Vincenzo
Roberto Di Vincenzo
E' interesse del Paese continuare ad avere un sistema efficiente di raffinazione che eviti di dover dipendere oltreché dall'import del greggio anche da quello dei prodotti? Come fare per convincere gli operatori petroliferi a dirottare gli utili dell'upstream sul downstream e a investire ancora in I... Leggi tutta la notizia: 'Di Vincenzo, le ombre e gli incubi'
- Politica energetica nazionale

Nucleare, Saglia: governo positivo su un impegno di Eni. Pubblicata mercoledì 23 settembre 2009 alle 14.39.

Stefano Saglia
Stefano Saglia
"Il governo non vedrebbe negativamente un impegno dell'Eni” nel nucleare. Lo dichiara in un'intervista oggi al Corriere della Sera il sottosegretario alla Sviluppo economico, Stefano Saglia, a pochi giorni dal viaggio negli Stati Uniti in cui il ministro Claudio Scajola firmerà un accordo Italia-Usa... Leggi tutta la notizia: 'Nucleare, Saglia: governo positivo su un impegno di Eni'
- Politica energetica nazionale -
G.P.

Nucleare, EnergyLab: anche Saipem ai corsi sulle centrali AP1000. Sottotitolo: Intervista al d.g. della Fondazione Silvio Bosetti sull'accordo con Ansaldo e Westinghouse. A breve incontro anche con Areva. Giovedì tavola rotonda con Bortoni e Saglia. Pubblicata martedì 22 settembre 2009 alle 18.48.

Intervista al d.g. della Fondazione Silvio Bosetti sull'accordo con Ansaldo e Westinghouse. A breve incontro anche con Areva. Giovedì tavola rotonda con Bortoni e Saglia

Silvio Bosetti
Silvio Bosetti
Il direttore generale della Fondazione Energy Lab, ing. Silvio Bosetti, illustra alla Staffetta il recente accordo sottoscritto con Westinghouse e Ansaldo per iniziative formazione/informazione nel campo del nucleare di terza generazione... Leggi tutta la notizia: 'Nucleare, EnergyLab: anche Saipem ai corsi sulle centrali AP1000'
  •  Programma Tavola Rotonda 24 settembre 2009
- Politica energetica nazionale

Scajola in Usa firmerà accordo sul nucleare. Pubblicata martedì 22 settembre 2009 alle 18.47.

Il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti d'America, David Thorne, ha fatto visita al ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, al dicastero di via Veneto. Lo annuncia il Mse in una nota, precisando che il colloquio si è svolto a pochi giorni dalla missione che il ministro Scajola compirà ne... Leggi tutta la notizia: 'Scajola in Usa firmerà accordo sul nucleare'
- Politica energetica nazionale

Giuliano Zuccoli, il nucleare necessario e il rischio di ritorno al monopolio. Pubblicata lunedì 21 settembre 2009 alle 14.42.

In un intervento dedicato alla storia e al futuro dell'idroelettrico valtellinese il presidente del Consiglio di gestione A2A e di Edison, Giuliano Zuccoli, ha espresso venerdì la preoccupazione che un ritorno al nucleare in Italia centrato solo sul progetto “a due” Enel-Edf comporti una sorta di... Leggi tutta la notizia: 'Giuliano Zuccoli, il nucleare necessario e il rischio di ritorno al monopolio'
  •  Discorso Zuccoli 18 set