Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Politica energetica nazionale



- Politica energetica nazionale

Governo, Gava vice ministra al Mite. Sottotitolo: Rixi al Mims, Bitonci al Mise. Venerdì in Cdm le deleghe, la Nadef e forse anche norme sull'energia . Pubblicata lunedì 31 ottobre 2022 alle 16.2.

Rixi al Mims, Bitonci al Mise. Venerdì in Cdm le deleghe, la Nadef e forse anche norme sull'energia

Vannia Gava
Vannia Gava
Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi la lista dei vice ministri e dei sottosegretari del governo.
Vannia Gava è vice ministra al Mite (presto ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica), Edoardo Rixi al Mims (Infrastrutture e mobilità).
Tra i sottosegretari, da segnalare Luigi D'... Leggi tutta la notizia: 'Governo, Gava vice ministra al Mite'
  •  Elenco sottosegretari
- Politica energetica nazionale

Chi era Enrico Mattei e perché fu ucciso . Sottotitolo: Il ricordo di Enzo Di Giulio . Pubblicata lunedì 31 ottobre 2022 alle 14.40.

Il ricordo di Enzo Di Giulio

“Enrico Mattei, l'uomo controcorrente” è il titolo dell'articolo che il Blog di Energia dedica al fondatore dell'Eni a 60 anni della “tragica e malvagia scomparsa”. Autore il prof. Enzo Di Giulio, responsabile e preside dal luglio 2008 della scuola Enrico Mattei, Eni Corporate University, e me... Leggi tutta la notizia: 'Chi era Enrico Mattei e perché fu ucciso '
  •  Enrico Mattei, l’uomo controcorrente
- Politica energetica nazionale

Mattei: le dichiarazioni di Mattarella, Meloni e Calvosa. Sottotitolo: In occasione dei 60 anni dalla scomparsa. Pubblicata venerdì 28 ottobre 2022 alle 11.11.

In occasione dei 60 anni dalla scomparsa

Enrico Mattei
Enrico Mattei
Ieri in occasione dei 60 anni della tragica scomparsa di Mattei (v. speciale della Staffetta), il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Enrico Mattei moriva sessa... Leggi tutta la notizia: 'Mattei: le dichiarazioni di Mattarella, Meloni e Calvosa'
- Politica energetica nazionale -
GB Zorzoli

Energia e ambiente, prove di allineamento Italia-UE. Sottotitolo: Ieri nel trilogo accordo sugli obiettivi auto al 2035. Ma il nuovo governo sembra meno deciso sulla decarbonizzazione. Pubblicata venerdì 28 ottobre 2022 alle 10.52.

Ieri nel trilogo accordo sugli obiettivi auto al 2035. Ma il nuovo governo sembra meno deciso sulla decarbonizzazione

Ieri sera nel trilogo (il negoziato tra Europarlamento e Consiglio, con la mediazione della Commissione Ue) è stato raggiunto l'accordo sul primo tra i più importanti obiettivi del pacchetto “Fit for 55”. L'intesa prevede lo stop alla vendita di auto e furgoni con motori a combustione interna, quind... Leggi tutta la notizia: 'Energia e ambiente, prove di allineamento Italia-UE'
- Politica energetica nazionale

Extraprofitti Fer, Anci: sospendere la norma per i Comuni. Sottotitolo: Lettera a Gse e Arera: la restituzione dei proventi colpisce 1.200 Comuni, rischio di squilibrio finanziario, serve soluzione condivisa. Pubblicata giovedì 27 ottobre 2022 alle 15.57.

Lettera a Gse e Arera: la restituzione dei proventi colpisce 1.200 Comuni, rischio di squilibrio finanziario, serve soluzione condivisa

La restituzione degli “extraprofitti Fer” da parte dei Comuni che gestiscono impianti da rinnovabili rischia di far sballare i conti degli enti locali. Lo scrive l'Anci in una lettera inviata a Gse e Arera.
I Comuni, si legge in una nota dell'Anci, stanno ricevendo dal Gse le fatture con scadenza a... Leggi tutta la notizia: 'Extraprofitti Fer, Anci: sospendere la norma per i Comuni'
  •  Lettera Anci
- Politica energetica nazionale

Speculazione, extraprofitti, Gnl Gioia Tauro
L'energia nella replica di Meloni al Senato . Sottotitolo: Ieri la fiducia a Palazzo Madama dopo quella di martedì a Montecitorio. Pubblicata giovedì 27 ottobre 2022 alle 11.55.

Ieri la fiducia a Palazzo Madama dopo quella di martedì a Montecitorio

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Fermare “la speculazione” sui prezzi dell'energia come “priorità assoluta”; incalzare l'Europa per trovare soluzioni comuni, a partire dal price cap; intervenire “con molta puntualità” e con provvedimenti “ben calibrati” per aiutare nell'immediato le imprese e le famiglie, ricorrendo “principalmente... Leggi tutta la notizia: 'Speculazione, extraprofitti, Gnl Gioia Tauro . L'energia nella replica di Meloni al Senato '
- Politica energetica nazionale

Governo Meloni, le proposte delle Regioni. Sottotitolo: Il documento approvato ieri dalla Conferenza e inviato a Palazzo Chigi. Pubblicata martedì 25 ottobre 2022 alle 16.51.

Il documento approvato ieri dalla Conferenza e inviato a Palazzo Chigi

Stanziare ulteriori fondi contro il caro energia e il caro carburanti che affligge le amministrazioni regionali, il trasporto pubblico locale (almeno 400 mln) e la sanità. Emanare i decreti sulle aree idonee e sulle comunità energetiche, nonché concordare con le Regioni, entro fine anno, la ripartiz... Leggi tutta la notizia: 'Governo Meloni, le proposte delle Regioni'
  •  Documento conferenza Regioni
- Politica energetica nazionale

Governo, tocca a sottosegretari e capi dipartimento. Sottotitolo: In attesa del decreto-legge sul nuovo nome del Mite. Pubblicata martedì 25 ottobre 2022 alle 13.29.

In attesa del decreto-legge sul nuovo nome del Mite

Composta con una certa rapidità la squadra di governo, vanno ora riempite le caselle del sottogoverno e – più in là – dei vertici amministrativi e degli uffici di diretta collaborazione. Quanto ai sottosegretari, si può esprimere l'auspicio che, soprattutto per un settore complesso come l'energia, i... Leggi tutta la notizia: 'Governo, tocca a sottosegretari e capi dipartimento'
- Politica energetica nazionale

Governo Meloni, le linee programmatiche su energia e ambiente. Sottotitolo: Le dichiarazioni alla Camera prima del voto di fiducia: sfruttare appieno il gas nazionale, neutralità tecnologica, semplificazioni Fer, conferma e rafforzamento taglio accise e bollette . Pubblicata martedì 25 ottobre 2022 alle 13.6.

Le dichiarazioni alla Camera prima del voto di fiducia: sfruttare appieno il gas nazionale, neutralità tecnologica, semplificazioni Fer, conferma e rafforzamento taglio accise e bollette

Una transizione ecologica “con l'uomo dentro”, che sia sostenibile anche dal punto di vista sociale ed economico. Un ambientalismo “conservatore”, che rispetti il principio di neutralità tecnologica e che non consegni l'Italia alla dipendenza da Paesi extraeuropei. Che significa aumentare l'estrazi... Leggi tutta la notizia: 'Governo Meloni, le linee programmatiche su energia e ambiente'
  •  Intervento insediamento Giorgia Meloni
- Politica energetica nazionale

Meloni, “piano Mattei” per l'Africa. Sottotitolo: Nel discorso programmatico alla Camera. Pubblicata martedì 25 ottobre 2022 alle 12.35.

Nel discorso programmatico alla Camera

Un “piano Mattei” per l'Africa, per la collaborazione e la crescita dell'Unione europea e delle nazioni africane e per recuperare il ruolo strategico dell'Italia nel Mediterraneo. È l'idea che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha indicato in uno dei passaggi conclusivi del suo intervento ... Leggi tutta la notizia: 'Meloni, “piano Mattei” per l'Africa'
- Politica energetica nazionale

Raffineria Priolo, Urso: seguiamo ipotesi di investimento o acquisizione. Sottotitolo: Le dichiarazioni del ministro delle Imprese (ex Mise). Pubblicata martedì 25 ottobre 2022 alle 10.14.

Le dichiarazioni del ministro delle Imprese (ex Mise)

Adolfo Urso
Adolfo Urso
Il futuro della raffineria Isab Lukoil a Priolo “è uno dei tanti casi di cui ci stiamo già occupando in queste ore. Stiamo seguendo alcune ipotesi di investimento o di acquisizione di questa impresa per consentirle di andare oltre la fatidica data in cui scatteranno le sanzioni”, cioè l'embargo al p... Leggi tutta la notizia: 'Raffineria Priolo, Urso: seguiamo ipotesi di investimento o acquisizione'
- Politica energetica nazionale

Governo e Parlamento, i primi atti e i prossimi passi. Sottotitolo: Cingolani consulente del governo per l'energia. Domani e dopodomani la fiducia a Meloni in Parlamento. Poi si apre la partita di viceministri, sottosegretari e commissioni parlamentari. Pubblicata lunedì 24 ottobre 2022 alle 11.33.

Cingolani consulente del governo per l'energia. Domani e dopodomani la fiducia a Meloni in Parlamento. Poi si apre la partita di viceministri, sottosegretari e commissioni parlamentari

Dopo il giuramento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dei ministri, sabato mattina al Quirinale, ieri c'è stato il passaggio di consegne a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e Meloni (v. Staffetta 21/10). L'e... Leggi tutta la notizia: 'Governo e Parlamento, i primi atti e i prossimi passi'
- Politica energetica nazionale

Governo: incarico a Meloni, la lista dei ministri. Sottotitolo: Pichetto Fratin al Mite che diventa ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica. Domani alle 10 il giuramento. Pubblicata venerdì 21 ottobre 2022 alle 17.52.

Pichetto Fratin al Mite che diventa ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica. Domani alle 10 il giuramento

Alle 17:48 il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti ha comunicato alla sala stampa del Quirinale che Sergio Mattarella ha conferito a Giorgia Meloni l'incarico di formare il nuovo governo. L'annuncio è arrivato dopo un incontro di oltre un'ora.
Meloni, ha detto Zampetti... Leggi tutta la notizia: 'Governo: incarico a Meloni, la lista dei ministri'
  •  CV Pichetto Fratin
  •  Elenco Ministri