'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Politica energetica internazionale



- Politica energetica internazionale

OpecPlus, confermati i livelli produttivi per agosto. Sottotitolo: Nessuna esenzione dalle quote per la Russia. Pubblicata giovedì 30 giugno 2022 alle 15.17.

Nessuna esenzione dalle quote per la Russia

Nella 30esima riunione ministeriale dell'OpecPlus, che si è svolta oggi in videoconferenza, l'alleanza ha deciso di confermare l'aumento produttivo di greggio per agosto (v. Staffetta 03/06). La produzione di agosto a... Leggi tutta la notizia: 'OpecPlus, confermati i livelli produttivi per agosto'
  •  Tabella Opec
- Politica energetica internazionale

Auto, il Consiglio UE conferma lo stop al motore termico al 2035. Sottotitolo: L'Italia chiedeva il 2040, ma ottiene concessioni su biocarburanti e auto di lusso. Approvate anche le posizioni su Ets, fondo sociale, effort sharing, Lulucf. Ora si tratta con il Parlamento. Pubblicata giovedì 30 giugno 2022 alle 12.8.

L'Italia chiedeva il 2040, ma ottiene concessioni su biocarburanti e auto di lusso. Approvate anche le posizioni su Ets, fondo sociale, effort sharing, Lulucf. Ora si tratta con il Parlamento

Qualche minuto prima delle 3 di notte di ieri, si è conclusa a Lussemburgo la riunione tra i ministri dell'Ambiente degli Stati membri dell'Unione europea. Dopo trattative “lunghe e a volte complicate”, come le ha definite il vice presidente della Commissione UE e ispiratore del Green Deal Frans Tim... Leggi tutta la notizia: 'Auto, il Consiglio UE conferma lo stop al motore termico al 2035'
  •  Scheda Consiglio UE
- Politica energetica internazionale

S&P: cresce il rischio nel settore utility . Sottotitolo: La crisi gas aumenta le incertezze per il comparto, secondo l'agenzia di rating. Pubblicata giovedì 30 giugno 2022 alle 8.43.

La crisi gas aumenta le incertezze per il comparto, secondo l'agenzia di rating

Il settore europeo delle utility è diventato più rischioso, con percorsi creditizi sempre più divergenti, ha affermato S&P Global Ratings in un rapporto pubblicato ieri, con il titolo "The Dash For Gas Fuels Risks For European Utilities, Slows Energy Transition ."
"Il conflitto Russia-Ucraina sta a... Leggi tutta la notizia: 'S&P: cresce il rischio nel settore utility '
- Politica energetica internazionale

Se l'Europa si scoprisse unita proprio sul price cap . Sottotitolo: L'intervento di Massimo Nicolazzi su Ispi Online . Pubblicata martedì 28 giugno 2022 alle 18.45.

L'intervento di Massimo Nicolazzi su Ispi Online

Massimo Nicolazzi
Massimo Nicolazzi
L'idea di un price cap sul gas, comunque la si intenda - e ancora non è chiaro come la si debba intendere - desta più di una perplessità. Al tempo stesso "se mai sul price cap si manifestasse la prima assoluta di una non condizionale unanimità europea varrebbe anche sol per questo la pena di provar... Leggi tutta la notizia: 'Se l'Europa si scoprisse unita proprio sul price cap '
- Politica energetica internazionale

UE, consultazione sulla lotta alle frodi Iva. Pubblicata martedì 28 giugno 2022 alle 12.50.

Da ieri fino al 25 luglio, la Commissione europea invita a presentare contributi sull'applicazione della legislazione in materia di imposta sul valore aggiunto e, in particolare, sulla cooperazione amministrativa e la lotta antifrode. L'iniziativa ha come obiettivo l'adozione, da parte della Commiss... Leggi tutta la notizia: 'UE, consultazione sulla lotta alle frodi Iva'
  •  Invito contributi Iva
- Politica energetica internazionale

G7, "valutare urgentemente fattibilità del price cap". Mosca: pronti a rivedere contratti . Sottotitolo: Su gas e greggio importati dalla Russia. Il comunicato finale, la dichiarazione congiunta UE-Usa e il documento sulla transizione verde. Pubblicata martedì 28 giugno 2022 alle 11.53.

Su gas e greggio importati dalla Russia. Il comunicato finale, la dichiarazione congiunta UE-Usa e il documento sulla transizione verde

Si è concluso oggi, dopo tre giorni di incontri, il vertice del G7 in Germania. Nel comunicato finale i sette danno mandato ai ministri competenti di "valutare urgentemente la fattibilità e l'efficienza" di una serie di misure per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia e limitare gli introiti... Leggi tutta la notizia: 'G7, "valutare urgentemente fattibilità del price cap". Mosca: pronti a rivedere contratti '
  •  Comunicato G7
  •  Dichiarazione sulla transizione
  •  Dichiarazione UE-Usa
  •  Sintesi comunicato
- Politica energetica internazionale

Gas, dichiarazione congiunta UE-Norvegia. Sottotitolo: Nel 2022 previsti +9,1 mld mc dalla Norvegia. Pubblicata lunedì 27 giugno 2022 alle 18.0.

Nel 2022 previsti +9,1 mld mc dalla Norvegia

Giovedì il vice presidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans, la commissaria UE per l'Energia Kadri Simson e il ministro del Petrolio e dell'Energia norvegese Terje Aasland hanno firmato una dichiarazione congiunta per aumentare la collaborazione tra Unione europea e Norvegia sull... Leggi tutta la notizia: 'Gas, dichiarazione congiunta UE-Norvegia'
- Politica energetica internazionale

Fit for 55, la posizione del Consiglio UE su efficienza e rinnovabili. Sottotitolo: Nel negoziato con il Parlamento. Pubblicata lunedì 27 giugno 2022 alle 15.0.

Nel negoziato con il Parlamento

Nella riunione di oggi, il Consiglio europeo dei ministri dell'Energia ha approvato i mandati negoziali relativi alla direttiva per la promozione delle energie rinnovabili e alla direttiva sull'efficienza energetica. I mandati negoziali costituiscono la posizione generale del Consiglio, a partire da... Leggi tutta la notizia: 'Fit for 55, la posizione del Consiglio UE su efficienza e rinnovabili'
  •  CS direttiva Fer e direttiva efficienza
- Politica energetica internazionale

Greggio e gas, al G7 il tema dei tetti di prezzo. Sottotitolo: “Interesse” anche da parte della Germania. Intanto 20 grandi aziende (tra cui Bank of America e Shell) chiedono ai governi “stabilità e chiarezza” nelle politiche ambientali. Pubblicata lunedì 27 giugno 2022 alle 14.1.

“Interesse” anche da parte della Germania. Intanto 20 grandi aziende (tra cui Bank of America e Shell) chiedono ai governi “stabilità e chiarezza” nelle politiche ambientali

I leader del G7, riuniti in questi giorni presso il resort Schloss Elmau nelle Alpi bavaresi, stanno progettando di imporre un tetto al prezzo del petrolio russo, nel tentativo di limitare la possibilità di Mosca di finanziare la guerra in Ucraina in attesa dell'entrata in vigore dell'embargo totale... Leggi tutta la notizia: 'Greggio e gas, al G7 il tema dei tetti di prezzo'
  •  Lettera Smi
- Politica energetica internazionale

Infrastrutture UE, lo stato di avanzamento dei progetti Pci. Sottotitolo: Il rapporto Acer. Pubblicata lunedì 27 giugno 2022 alle 13.42.

Il rapporto Acer

Gran parte dei Progetti di interesse comune della Commissione europea procedono in linea con i tempi previsi. Il 70% dei progetti Pci sono già nella fase di autorizzazione o di realizzazione, e ci si attende la loro entrata in funzione entro 5 anni. Il 30% dei progetti Pci, invece, hanno accumulato ... Leggi tutta la notizia: 'Infrastrutture UE, lo stato di avanzamento dei progetti Pci'
  •  Report Acer
- Agenda Europea Notizia accessibile senza abbonamento

UE: Consiglio Energia oggi, Consiglio Ambiente domani. Sottotitolo: Il 324° numero dell'agenda UE e a cura di Sergio Matalucci. Pubblicata lunedì 27 giugno 2022 alle 13.30.

Il 324° numero dell'agenda UE e a cura di Sergio Matalucci

Inizia questa settimana la presidenza della Repubblica Ceca. La presidenza francese uscente finisce però il proprio semestre con due eventi di rilievo.
Consiglio Energia oggi su pacchetto "Pronti per il 55%”: i ministri cercheranno di trovare un orientamento generale sulla direttiva sull'effic... Leggi tutta la notizia: 'UE: Consiglio Energia oggi, Consiglio Ambiente domani'
- Politica energetica internazionale

Innovazione e transizione: gli errori commessi e le nuove sensibilità. Sottotitolo: Nel nuovo numero di Energia. Pubblicata lunedì 27 giugno 2022 alle 10.29.

Nel nuovo numero di Energia

Nel numero 2/2022 di Energia, la rivista trimestrale del Rie diretta da Alberto Clô in distribuzione in questi giorni, sono molti i temi oggetto di esame e rivisitazione. Che fanno perno sulla strategia con cui si era impostata e si sta affrontando la transizione, un processo che, al di là ... Leggi tutta la notizia: 'Innovazione e transizione: gli errori commessi e le nuove sensibilità'
- Politica energetica internazionale

Mantenere la rotta è sempre più difficile. Sottotitolo: Dal contrasto al caro energia al disegno di mercato, dalla transizione ecologica alla sicurezza delle forniture. Pubblicata venerdì 24 giugno 2022 alle 16.53.

Dal contrasto al caro energia al disegno di mercato, dalla transizione ecologica alla sicurezza delle forniture

Dalla lotta all'inflazione alla tutela del funzionamento dei mercati, dalla sicurezza energetica alla transizione ecologica, alla legalità: mantenere la rotta – o più spesso, ancor prima, trovarne una – è il problema del momento, con l'energia al centro dei maggiori dilemmi.
La mossa di Mosca di re... Leggi tutta la notizia: 'Mantenere la rotta è sempre più difficile'
- Politica energetica internazionale -
Alberto Clô

Price cap sul gas, di cosa si parla? . Sottotitolo: Incognite e certezze di un intervento a gamba tesa sui mercati. Dal Blog della Rivista Energia . Pubblicata venerdì 24 giugno 2022 alle 12.15.

Incognite e certezze di un intervento a gamba tesa sui mercati. Dal Blog della Rivista Energia

Ripubblichiamo con il cortese consenso dell'autore l'intervento di Alberto Clô, direttore della Rivista Energia, sul tema del tetto al prezzo del gas. L'articolo è uscito il 21 giugno sul Blog della Rivista.
La richiesta di uno sconto ai venditori o l'imposizione di prezzi massimi alle transazion... Leggi tutta la notizia: 'Price cap sul gas, di cosa si parla? '