'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Vita delle Società - Associazioni



- Vita delle Società - Associazioni

Partecipazioni statali: nel 2023 utili in aumento per Enel e Saipem, in calo per Eni. Sottotitolo: Il rapporto Comar sul periodo 2017-2022 e le previsioni sul 2023. Pubblicata venerdì 29 dicembre 2023 alle 13.44.

Il rapporto Comar sul periodo 2017-2022 e le previsioni sul 2023

Nel 2022, le 40 società controllate dallo Stato hanno fatturato 466,3 miliardi di euro, il 64,6% in più rispetto al 2021. L'85% del fatturato è ascrivibile al settore dell'energia. Nel 2022 gli utili delle partecipate ammontavano a 19,9 miliardi, in miglioramento rispetto ai 7,9 miliardi del 2021, m... Leggi tutta la notizia: 'Partecipazioni statali: nel 2023 utili in aumento per Enel e Saipem, in calo per Eni'
  •  Sintesi rapporto Comar
- Vita delle Società - Associazioni

Enel Green Power, finalizzata cessione attività in Grecia. Sottotitolo: A Macquarie per 350 milioni di euro. Pubblicata venerdì 29 dicembre 2023 alle 12.24.

A Macquarie per 350 milioni di euro

Enel informa che, tramite la propria controllata al 100% Enel Green Power, ha finalizzato la vendita del 50% di Enel Green Power Hellas, controllata al 100% di EGP per le rinnovabili in Grecia, a Macquarie Asset Management, che agisce tramite Macquarie Green Investment Group Renewable Energy Fund 2,... Leggi tutta la notizia: 'Enel Green Power, finalizzata cessione attività in Grecia'
- Vita delle Società - Associazioni

Tecnimont in Egitto, ok per progetto fertilizzanti. Sottotitolo: Ricevuto l'advance payment. Pubblicata venerdì 29 dicembre 2023 alle 9.27.

Ricevuto l'advance payment

In seguito all'aggiudicazione – annunciata il 9 giugno 2023 – del progetto per un impianto di acido nitrico e nitrato di ammonio da parte di Kima (v. Staffetta 18/02/21), Egyptian Chemical Industries Company, Maire re... Leggi tutta la notizia: 'Tecnimont in Egitto, ok per progetto fertilizzanti'
- Vita delle Società - Associazioni

Tecnimont in Nigeria, riabilitazione Port Harcourt. Sottotitolo: Con il 100% dei subappaltatori nigeriani coinvolti nella fase di costruzione. Pubblicata giovedì 28 dicembre 2023 alle 16.33.

Con il 100% dei subappaltatori nigeriani coinvolti nella fase di costruzione

Maire annuncia in una nota che "la sua controllata Tecnimont (business unit Integrated E&C Solutions) ha raggiunto con successo la mechanical completion per i lavori di riabilitazione del vecchio impianto (Area 5) per una controllata di Nigerian National Petroleum Company (NNPC), in Nigeria".
I lav... Leggi tutta la notizia: 'Tecnimont in Nigeria, riabilitazione Port Harcourt'
- Vita delle Società - Associazioni

Erg in Francia, acquisto portafoglio "green" da 73,2 MW. Sottotitolo: Col 100% di Cepe Renouvellement Haut Cabardès da QEnergy France. Pubblicata giovedì 28 dicembre 2023 alle 15.55.

Col 100% di Cepe Renouvellement Haut Cabardès da QEnergy France

Erg, tramite la propria controllata ERG Eolienne France, ha sottoscritto con QEnergy France, primario operatore del settore delle energie rinnovabili in Francia, un accordo per l'acquisizione del 100% di Cepe Renouvellement Haut Cabardès, società proprietaria di un portafoglio eolico e solare da 73,... Leggi tutta la notizia: 'Erg in Francia, acquisto portafoglio "green" da 73,2 MW'
- Vita delle Società - Associazioni

Eolico, Plt energia acquista 656 MW Vestas. Sottotitolo: Progetti da sviluppare per lo più in Italia. Pubblicata giovedì 28 dicembre 2023 alle 15.15.

Progetti da sviluppare per lo più in Italia

Vestas ha venduto un portafoglio di progetti eolici da 656 MW al produttore italiano di energia rinnovabile Plt energia, uno dei clienti più longevi del produttore danese di aerogeneratori.
“È per noi motivo di orgoglio aver concluso questo accordo con Vestas, primario operatore mondiale con cui c... Leggi tutta la notizia: 'Eolico, Plt energia acquista 656 MW Vestas'
- Vita delle Società - Associazioni

Ecosfera Servizi emette minibond da 3 milioni. Sottotitolo: Per la crescita nel Mezzogiorno. Pubblicata giovedì 28 dicembre 2023 alle 12.24.

Per la crescita nel Mezzogiorno

La Esco Ecosfera Servizi annuncia l'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo di 3 milioni di euro integralmente sottoscritto da Basket Bond Campania. Le obbligazioni, si legge in una nota, sono state emesse in forma dematerializzata e accentrate presso Monte Titoli e ... Leggi tutta la notizia: 'Ecosfera Servizi emette minibond da 3 milioni'
- Vita delle Società - Associazioni

Snam, green loan da 200 mln con Bbva . Sottotitolo: E' il maggiore firmato finora per la società dei gasdotti. Pubblicata venerdì 22 dicembre 2023 alle 14.51.

E' il maggiore firmato finora per la società dei gasdotti

Snam ha sottoscritto con Bbva un nuovo green loan da 200 milioni di euro a sostegno degli investimenti nella transizione energetica del gruppo consolidando l'obiettivo di lungo termine di mantenere circa l'80% dei suoi strumenti finanziari sostenibili. Lo fa sapere la stessa Snam, sottolineando che ... Leggi tutta la notizia: 'Snam, green loan da 200 mln con Bbva '
- Vita delle Società - Associazioni

Reti, finanziamento Bei da 200 milioni ad A2A. Sottotitolo: In linea con il REPowerEU, per favorire l'elettrificazione dei consumi e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Pubblicata venerdì 22 dicembre 2023 alle 14.13.

In linea con il REPowerEU, per favorire l'elettrificazione dei consumi e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Estensione e modernizzazione delle infrastrutture di distribuzione dell'energia elettrica in Lombardia per contribuire al raggiungimento dei target nazionali ed europei di decarbonizzazione attraverso l'elettrificazione dei consumi. Questo l'obiettivo del finanziamento di 200 milioni di euro che la ... Leggi tutta la notizia: 'Reti, finanziamento Bei da 200 milioni ad A2A'
- Vita delle Società - Associazioni

Maire, progetto verde in Arabia Saudita. Sottotitolo: Per elettrificare con energie rinnovabili le strutture temporanee. Società ammessa nel Transparency International Italia. Pubblicata venerdì 22 dicembre 2023 alle 10.17.

Per elettrificare con energie rinnovabili le strutture temporanee. Società ammessa nel Transparency International Italia

Maire Tecnimont ha realizzato in uno dei suoi cantieri in Arabia Saudita il primo impianto fotovoltaico a servizio delle esigenze di cantiere. E' quanto si legge in una nota. "Un primo risultato sul percorso di decarbonizzazione che prevede la copertura a breve di almeno il 30% del fabbisogno energe... Leggi tutta la notizia: 'Maire, progetto verde in Arabia Saudita'
- Vita delle Società - Associazioni

Ccs Gran Bretagna, Eni cresce col progetto Hynet. Sottotitolo: Dopo l'annuncio della strategia Ccus Vision del dipartimento per la Sicurezza Energetica. Entro 28 marzo domande di adesione all'espansione. Pubblicata giovedì 21 dicembre 2023 alle 16.5.

Dopo l'annuncio della strategia Ccus Vision del dipartimento per la Sicurezza Energetica. Entro 28 marzo domande di adesione all'espansione

Eni fa sapere in una nota che "ha accolto con favore l'annuncio dell'avvio della strategia 'Ccus Vision' da parte del Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero del Regno Unito (Desnz), che mira a rafforzare lo sviluppo della cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 (Ccus) ed a renderla pie... Leggi tutta la notizia: 'Ccs Gran Bretagna, Eni cresce col progetto Hynet'
- Vita delle Società - Associazioni

Erg sbarca negli Usa con Apex. Sottotitolo: Con un investimento di 270 mln $ entrerà col 75% in una holding con due impianti rinnovabili già operativi per 317 MW e cooperazione su 1 GW ulteriore. Pubblicata giovedì 21 dicembre 2023 alle 9.43.

Con un investimento di 270 mln $ entrerà col 75% in una holding con due impianti rinnovabili già operativi per 317 MW e cooperazione su 1 GW ulteriore

Erg entrerà nel mercato statunitense delle energie rinnovabili attraverso un accordo per una partnership strategica firmato con Apex Clean Energy Holdings. Lo ha fatto sapere oggi la stessa Erg.
L'accordo in particolare prevede la costituzione di una holding con sede negli Stati Uniti cui faranno c... Leggi tutta la notizia: 'Erg sbarca negli Usa con Apex'
- Vita delle Società - Associazioni

Eni, Eip entrerà in Plenitude col 9%. Sottotitolo: Attraverso un aumento di capitale fino a 700 mln €. L'operazione valuta l'intera Plenitude oltre 10 mld di euro. Pubblicata giovedì 21 dicembre 2023 alle 9.9.

Attraverso un aumento di capitale fino a 700 mln €. L'operazione valuta l'intera Plenitude oltre 10 mld di euro

Eni, la sua controllata nel retail energetico, i servizi, le rinnovabili e la e-mobility, Plenitude, ed il fondo svizzero Energy Infrastructure Partners (Eip) hanno firmato un accordo per l'ingresso di Eip nel capitale sociale di Plenitude attraverso un aumento di capitale fino a 0,7 miliardi di eur... Leggi tutta la notizia: 'Eni, Eip entrerà in Plenitude col 9%'
- Vita delle Società - Associazioni

Arte: su fine tutela non servono altri 3 mesi. Sottotitolo: Pellegrino: "proroga assurda, forse per scavallare le elezioni europee, comunque a noi operatori non cambia nulla". Pubblicata mercoledì 20 dicembre 2023 alle 18.15.

Pellegrino: "proroga assurda, forse per scavallare le elezioni europee, comunque a noi operatori non cambia nulla"

L'associazione dei reseller e trader di energia Arte ha criticato oggi lo slittamento di tre mesi dell'avvio del servizio elettrico a tutela graduali disposto da Arera in attuazione del DL energia approvato dal governo l'8 dicembre. "La motivazione di questa decisione - commenta Diego Pellegrino, il... Leggi tutta la notizia: 'Arte: su fine tutela non servono altri 3 mesi'