Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Distribuzione e Consumi



- Consumi Petroliferi ed Elettrici

Exxon, fonti fossili ancora protagoniste nel 2040. Sottotitolo: L'offerta di carbone raggiungerà il suo picco, prima di ridursi. Pubblicata venerdì 30 marzo 2012 alle 15.31.

L'offerta di carbone raggiungerà il suo picco, prima di ridursi

Uno stralcio delle previsioni Exxon sulla domanda energetica mondiale nel prossimo trentennio, ripartita per fonti di energia e aree geografiche, tratto da “2012 The Outlook for energy: A View to 2040” .... Leggi tutta la notizia: 'Exxon, fonti fossili ancora protagoniste nel 2040'
  •  Tabelle Exxon
- Rete Carburanti -
GCA

Carburanti, la rivoluzione dell'art. 17. Sottotitolo: L'esclusiva e i limiti del “modello Api/Retitalia” . Pubblicata venerdì 30 marzo 2012 alle 11.45.

L'esclusiva e i limiti del “modello Api/Retitalia”

Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 24 marzo entro i 60 giorni canonici del decreto-legge n. 1 del 24 gennaio, ed entrate in vigore domenica scorsa, le liberalizzazioni del governo Monti sono legge dello Stato. E tra queste figura anche l'ennesima liberalizzazione della rete carburanti. Divisa f... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, la rivoluzione dell'art. 17'
- Rete Carburanti

Adiconsum, raccolta firme online per abbattere accise. Pubblicata giovedì 29 marzo 2012 alle 14.43.

Adiconsum ha lanciato la raccolta firme online e il gruppo Facebook “Benzina: basta aumenti”. Dal sito www.adiconsum.it si può infatti inviare direttamente la mail al Governo per chiedere di abbattere le accise. “Ogni giorno un nuovo record, ma non si tratta quello stabilito da un atleta impegnato i... Leggi tutta la notizia: 'Adiconsum, raccolta firme online per abbattere accise'
- Rete Carburanti

Iperself h24, Faib: iniziativa rinviata
Eni smentisce: è già attiva su oltre 500 impianti. Pubblicata giovedì 29 marzo 2012 alle 14.41.

Eni proroga di un mese l'Iperself e rinvia la nuova iniziativa Iperself h24. E' quanto dice la Faib in un comunicato, spiegando che la decisione è stata presa a seguito di una nota di Faib/Fegica al ministro del Lavoro, Elsa Fornero, e ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, in cui denunciano “la... Leggi tutta la notizia: 'Iperself h24, Faib: iniziativa rinviata . Eni smentisce: è già attiva su oltre 500 impianti'
- Rete Carburanti

Padova, sigilli a due punti vendita. Sottotitolo: “I controlli si estenderanno in tutta Italia”. Pubblicata martedì 27 marzo 2012 alle 15.11.

“I controlli si estenderanno in tutta Italia”

Due aree di servizio in provincia di Padova sono finite nel mirino della Guardia di Finanza per aver sottratto ai clienti lo scorso anno 33.000 litri di carburante. Lo riferiscono le Fiamme gialle di Padova, che hanno inoltre sequestrato 24 colonnine “taroccate” e annunciano l'estendersi dei control... Leggi tutta la notizia: 'Padova, sigilli a due punti vendita'
- Rete Carburanti

Rete carburanti, presto nuova legge in Sicilia. Sottotitolo: Assopetroli contro Armao sull'esclusiva. Pubblicata martedì 27 marzo 2012 alle 15.10.

Assopetroli contro Armao sull'esclusiva

Salvino Caputo
Salvino Caputo
La Regione Siciliana si appresta a varare una nuova legge sulla rete carburanti. Lo ha annunciato la scorsa settimana il presidente della terza commissione consiliare, Salvino Caputo, in presenza dei rappresentanti delle associazioni di settore Assopetroli, Unione Petrolifera, Consorzio Grandi Reti,... Leggi tutta la notizia: 'Rete carburanti, presto nuova legge in Sicilia'
- Rete Carburanti

Iperself h24, Figisc decide domani su accordo. Pubblicata martedì 27 marzo 2012 alle 15.7.

Domani si riunirà il consiglio nazionale ed il comitato di colore Eni della Figisc per esaminare il verbale con l'azienda del 16 marzo scorso sull'Iperself h24 e decidere se approvarlo e ratificarlo. “Oggetto di questa valutazione – scrive Figisc sull'ultimo bollettino – non è il giudizio su Ipersel... Leggi tutta la notizia: 'Iperself h24, Figisc decide domani su accordo'
- Rete Carburanti

Rete carburanti, Parin sui tre modelli di Lanzafame. Sottotitolo: Lettere alla Staffetta. Pubblicata martedì 27 marzo 2012 alle 14.55.

Lettere alla Staffetta

Moreno Parin
Moreno Parin
Moreno Parin, presidente di Gisc_Tv, sull'intervista al presidente di Retitalia, Marcello Lanzafame (v. Staffetta 22/03).

«La Staffetta ha pubblicato una lunga intervista al presidente di Retitalia, Marcello Lanzafame. Come tutte le interv... Leggi tutta la notizia: 'Rete carburanti, Parin sui tre modelli di Lanzafame'
- Rete Carburanti

Iperself h24, mercoledì il “corteo funebre” della Gisc. Pubblicata lunedì 26 marzo 2012 alle 15.25.

“Più che una pompa di benzina, una pompa funebre”. Moreno Parin, coordinatore dei benzinai del GISC Veneto, e Stefano Finotto, presidente del GISC della provincia di Venezia, descrivono così l'iniziativa che si apprestano a varare: una singolare protesta contro l'Eni in forma di funerale con una bar... Leggi tutta la notizia: 'Iperself h24, mercoledì il “corteo funebre” della Gisc'
- Rete Carburanti

Iperself, Faib/Fegica ai gestori: mille motivi per non aderire. Pubblicata lunedì 26 marzo 2012 alle 14.35.

Il coordinamento Faib/Fegica ha inviato una lettera ai gestori Eni intitolata “Hai mille e una ragione per non aderire ad “iperself h24”. Innanzitutto, il coordinamento sottolinea che, sul piano economico, molti litri si sposteranno dal faidate o dal servito verso l'iperself h24 dove il margine si r... Leggi tutta la notizia: 'Iperself, Faib/Fegica ai gestori: mille motivi per non aderire'
- Rete Carburanti

Liberalizzazioni, Faib/Fegica chiedono incontro a UP. Pubblicata lunedì 26 marzo 2012 alle 10.55.

Il coordinamento Faib/Fegica ha inviato una lettera al presidente dell'Unione Petrolifera, Pasquale De Vita, per chiedere un incontro “urgente” sulla nuova normativa prevista dal dl liberalizzazioni per la rete carburanti, in particolare sulla parte relativa ai contratti. La lettera è stata recapita... Leggi tutta la notizia: 'Liberalizzazioni, Faib/Fegica chiedono incontro a UP'
- Rete Carburanti

Carburanti, Figisc: “Gasolio in calo di 1,5 €cent/litro nei prossimi giorni”. Pubblicata venerdì 23 marzo 2012 alle 17.38.

“L'analisi dei dati dell'ultima settimana” dichiara il presidente Nazionale di Figisc Confcommercio, Luca Squeri, “rileva che la quotazione del greggio Brent spot è diminuita lievemente (-1,72 % rispetto alla scorsa settimana), perdendo 1,65 €/b (-0,013 €/litro) con un cambio €/$ in buona ripresa; i... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, Figisc: “Gasolio in calo di 1,5 €cent/litro nei prossimi giorni”'
- Rete Carburanti

Parte eni station con più non-oil
Iperself h24, stazioni in allestimento. Sottotitolo: Grossi: “utilizzeremo la flessibilità prevista dal decreto liberalizzazioni per trasformare le stazioni di servizio in stazioni di servizi”. Pubblicata venerdì 23 marzo 2012 alle 15.44.

Grossi: “utilizzeremo la flessibilità prevista dal decreto liberalizzazioni per trasformare le stazioni di servizio in stazioni di servizi”

All'indomani del via libera del Parlamento al decreto legge sulle liberalizzazioni (v. Staffetta 23/03), Eni punta a utilizzare tutta la flessibilità prevista per trasformare le attuali stazioni di servizio sulla rete nazionale in "stazioni d... Leggi tutta la notizia: 'Parte eni station con più non-oil . Iperself h24, stazioni in allestimento'