Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Distribuzione e Consumi



- Rete Carburanti

Carburanti, Cingolani e De Toma incontrano l'Angac. Pubblicata martedì 29 marzo 2022 alle 11.36.

Ieri i responsabili di Angac, associazione di gestori carburanti con sede a Cagliari, hanno incontrato in videoconferenza il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e il deputato Massimiliano De Toma. I gestori hanno chiesto tra l'altro il riesame della contrattualistica aprendo anche... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, Cingolani e De Toma incontrano l'Angac'
- Consumi Petroliferi ed Elettrici

Consumi petroliferi, anche febbraio in forte aumento. Sottotitolo: L'Unem: "conflitto Russia-Ucraina penalizzerà il trasporto merci". Pubblicata martedì 22 marzo 2022 alle 14.14.

L'Unem: "conflitto Russia-Ucraina penalizzerà il trasporto merci"

Secondo i dati appena comunicati dal ministero, nel mese di febbraio sono state consumate 4 milioni 306 mila tonnellate di prodotti petroliferi, in aumento del 12,6% (+482.000 t) rispetto ai 3 milioni 824 mila tonnellate del 2021, ma di qualche migliaia di tonnellate inferiore rispetto ai consumi di... Leggi tutta la notizia: 'Consumi petroliferi, anche febbraio in forte aumento'
  •  Consumi petroliferi febbraio 2022
- Rete Carburanti

Carburanti, la filiera a colloquio con Cingolani. Sottotitolo: Riunione via web sulla razionalizzazione organizzata da tempo dall'onorevole De Toma. Pubblicata lunedì 21 marzo 2022 alle 16.2.

Riunione via web sulla razionalizzazione organizzata da tempo dall'onorevole De Toma

Roberto Cingolani
Roberto Cingolani
La filiera della distribuzione carburanti è stata a colloquio con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nel primo pomeriggio. I rappresentanti di gestori, retisti e compagnie petrolifere hanno incontrato il ministro per una riunione via web organizzata da tempo dall'onorevole Mas... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, la filiera a colloquio con Cingolani'
- Rete Carburanti

Shell, al via il primo punto vendita in Italia. Sottotitolo: Dopo il ritorno in partnership con Pad Multienergy. Pubblicata lunedì 21 marzo 2022 alle 14.18.

Dopo il ritorno in partnership con Pad Multienergy

“Siamo orgogliosi di annunciare l'apertura della prima stazione di servizio Shell in Italia”. Così Pad Multienergy ha annunciato il completamento del rebranding della stazione di servizio di Camerano, in provincia di Ancona, dopo l'annuncio, il mese scorso, del ritorno della “conchiglia” sulle strad... Leggi tutta la notizia: 'Shell, al via il primo punto vendita in Italia'
- Rete Carburanti

Carburanti, Assopetroli scrive a Mef e Entrate
“Stress finanziario insostenibile, servono misure”. Pubblicata giovedì 17 marzo 2022 alle 16.35.

L'eccezionale pressione sui prezzi d'acquisto conseguenti alla crisi russo-ucraina sta mettendo a dura prova la sopravvivenza degli operatori della distribuzione carburanti, sottoposti “a uno stress finanziario insostenibile”. Per questo “è di vitale importanza attivare immediatamente tutti gli stru... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, Assopetroli scrive a Mef e Entrate . “Stress finanziario insostenibile, servono misure”'
  •  Lettera Assopetroli
- Rete Carburanti

Caro carburanti, i gestori incontrano Eni: introdurre l'accisa mobile. Sottotitolo: Il verbale dell'incontro tenuto oggi tra la compagnia e Faib-Fegica-Figisc. Pubblicata mercoledì 16 marzo 2022 alle 18.15.

Il verbale dell'incontro tenuto oggi tra la compagnia e Faib-Fegica-Figisc

I gestori carburanti incontrano Eni e respingono le accuse di speculazione nella distribuzione carburanti, chiedendo al governo di introdurre immediatamente l'accisa mobile. Lo si legge nel verbale dell'incontro avvenuto oggi tra la compagnia e i rappresentanti di Faib, Fegica e Figisc, per fare il ... Leggi tutta la notizia: 'Caro carburanti, i gestori incontrano Eni: introdurre l'accisa mobile'
  •  Verbale incontro
- Rete Carburanti

Caro carburanti, i gestori chiedono l'accisa mobile. Pubblicata mercoledì 09 marzo 2022 alle 14.4.

In questa fase la “forte speculazione” e l'“isteria” del mercato hanno fatto aumentare i prezzi di diesel e benzina a livelli record. Iva e accise continuano a comporre circa il 60% del prezzo pagato dal consumatore. La situazione è insostenibile per i consumatori ma anche per i gestori che, indipen... Leggi tutta la notizia: 'Caro carburanti, i gestori chiedono l'accisa mobile'
- Rete Carburanti

Caro carburanti, le proposte di GC_TV a Eni. Sottotitolo: “Seria ipoteca sul futuro dei gestori”. Pubblicata lunedì 07 marzo 2022 alle 11.37.

“Seria ipoteca sul futuro dei gestori”

Adeguamento immediato dei margini dei gestori per compensare i maggiori costi; aumento di almeno tre giorni della dilazione di pagamento dei carburanti, congelamento di un carico per i gestori che pagano con valuta consegna e/o assegno circolare; prezzo di cessione riferito al solo prezzo della moda... Leggi tutta la notizia: 'Caro carburanti, le proposte di GC_TV a Eni'
- Rete Carburanti

Caro metano auto, associazioni chiedono ristoro per gli automobilisti. Pubblicata venerdì 04 marzo 2022 alle 9.42.

Federmetano, Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano accolgono con favore i provvedimenti a sostegno del settore dell'autotrasporto contenuti nel DL Energia. Tra le altre misure adottate, scrivono le associazioni, un credito d'imposta per l'acquisto di Gnl agli autotrasportatori, che “accoglie almen... Leggi tutta la notizia: 'Caro metano auto, associazioni chiedono ristoro per gli automobilisti'
- Rete Carburanti

Carburanti, le richieste dei gestori Angac/Confsal. Pubblicata giovedì 03 marzo 2022 alle 9.57.

Interventi a tutela dei gestori e dei consumatori, di sterilizzazione Iva e riduzione accise e/o ritorno dei prezzi amministrati per un periodo a tempo determinato; moral suasion verso le compagnie petrolifere; sostegni alla categoria per il forte aumento dei costi; estensione del credito d'imposta ... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, le richieste dei gestori Angac/Confsal'
- Rete Carburanti

Carburanti, allarme Assopetroli: scarsa disponibilità in extrarete. Sottotitolo: Acuitasi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina . Pubblicata mercoledì 02 marzo 2022 alle 18.17.

Acuitasi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina

Le aziende associate ad Assopetroli-Assoenergia registrano nell'ultima settimana una significativa contrazione della disponibilità di prodotto in extrarete, manifestatasi su numerose basi logistiche e acuitasi a seguito dell'avvio del conflitto in Ucraina. A ciò, si legge in una nota, “si aggiunge l... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, allarme Assopetroli: scarsa disponibilità in extrarete'
- Rete Carburanti

Caro carburanti, Faib: impianti a rischio chiusura . Sottotitolo: Convocata la presidenza nazionale. Pubblicata mercoledì 02 marzo 2022 alle 14.5.

Convocata la presidenza nazionale

I gestori carburanti sono “allo stremo”. Lo scrive Giuseppe Sperduto, presidente Faib, in una nota. Al carburante che “ha sempre un prezzo più alto rispetto al giorno precedente” si aggiungono i costi dell'energia elettrica: i gestori “non ce la fanno più sostenere le spese energetiche e tenere illu... Leggi tutta la notizia: 'Caro carburanti, Faib: impianti a rischio chiusura '
- Rete Carburanti

Caro carburanti, con i prezzi aumenta anche il peso delle commissioni. Sottotitolo: L‘allarme di Moreno Parin sui pagamenti con carta. Pubblicata mercoledì 02 marzo 2022 alle 12.9.

L‘allarme di Moreno Parin sui pagamenti con carta

L'aumento dei prezzi dei carburanti comporta un aggravio ulteriore per i gestori perché le commissioni sui pagamenti con moneta elettronica sono calcolate in percentuale sulla spesa effettuata. Attualmente la media si aggira sullo 0,7%, a fronte di un margine del gestore di circa il 2% del prezzo fi... Leggi tutta la notizia: 'Caro carburanti, con i prezzi aumenta anche il peso delle commissioni'