Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza



- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Incentivi Fer, in esercizio tutti gli impianti dei DM 2012 e 2016. Sottotitolo: Il Gse pubblica il bollettino aggiornato al 30 giugno 2020. Ancora quasi a secco il DM 2019. Pubblicata venerdì 29 gennaio 2021 alle 15.48.

Il Gse pubblica il bollettino aggiornato al 30 giugno 2020. Ancora quasi a secco il DM 2019

Il Gse ha pubblicato il documento “Incentivazione delle fonti rinnovabili. Bollettino aggiornato al 30 giugno 2020", che fornisce un approfondimento sugli esiti dei meccanismi di incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili e sulle attività di verifica degli stessi.
Quanto ai primi due bandi ... Leggi tutta la notizia: 'Incentivi Fer, in esercizio tutti gli impianti dei DM 2012 e 2016'
  •  Bollettino 30 giugno 2020
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Incentivi Fer, il quinto bando Gse. Sottotitolo: Domande da domenica 31 gennaio al 2 marzo. Pubblicata venerdì 29 gennaio 2021 alle 15.23.

Domande da domenica 31 gennaio al 2 marzo

Il Gse ha pubblicato i bandi per la quinta delle sette procedure di Registri e Aste per l'assegnazione degli incentivi all'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, previste dal DM 4 luglio 2019. I bandi sono in allegato e riguardano: Registro Gruppo A (piccoli impianti eolici e FV), Registro... Leggi tutta la notizia: 'Incentivi Fer, il quinto bando Gse'
  •  Asta eolico FV
  •  Asta idro gas depurazione
  •  Asta rifacimenti
  •  Registro eolico FV
  •  Registro FV amianto
  •   ...vedi tutti
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Rinnovabili, Arrigoni (Lega): riformare sistema incentivi. Sottotitolo: Iter da semplificare, velocizzare e stabilizzare. Pubblicata venerdì 29 gennaio 2021 alle 13.31.

Iter da semplificare, velocizzare e stabilizzare

Serve “una riforma dell'intero sistema degli incentivi, soprattutto degli iter autorizzativi da semplificare, velocizzare e stabilizzare”. È quanto chiede in una nota il senatore Paolo Arrigoni, responsabile Energia della Lega, che torna sul tema a seguito dell'esito del quarto bando italiano per gl... Leggi tutta la notizia: 'Rinnovabili, Arrigoni (Lega): riformare sistema incentivi'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza -
S.P.

L'uomo da un milione di kilowatt. Sottotitolo: Intervista a Raffaello Giacchetti, sviluppatore. Pubblicata venerdì 29 gennaio 2021 alle 11.33.

Intervista a Raffaello Giacchetti, sviluppatore

Raffaello Giacchetti ha progettato, portato ad autorizzazione e venduto progetti fotovoltaici per oltre 1 GW: è uno dei protagonisti del secondo boom del fotovoltaico (v. Staffetta 29/01) e abbiamo deciso di intervis... Leggi tutta la notizia: 'L'uomo da un milione di kilowatt'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza -
Simone Pranno

Fotovoltaico, i protagonisti del nuovo boom. Sottotitolo: Indagine della Staffetta a partire dai progetti autorizzati nel Lazio: la seconda giovinezza del solare tra vecchi e nuovi “paperoni”. Pubblicata venerdì 29 gennaio 2021 alle 11.12.

Indagine della Staffetta a partire dai progetti autorizzati nel Lazio: la seconda giovinezza del solare tra vecchi e nuovi “paperoni”

Una spianata di pannelli su una superficie grande due volte il centro di Roma. Ventidue progetti di impianti fotovoltaici per 1.180 MW di potenza autorizzata in meno di due anni. Sono i numeri da capogiro della Regione Lazio, epicentro del nuovo boom del fotovoltaico dopo gli anni del Conto energia.... Leggi tutta la notizia: 'Fotovoltaico, i protagonisti del nuovo boom'
  •  Tabella
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Certificati bianchi, il 2020 chiude in calo del 41%. Sottotitolo: Nonostante rimbalzo in dicembre il calo è di quasi 1,2 milioni di titoli sul 2019, +20,6% invece i Tee CAR. Intanto si aspetta ancora il decreto ministeriale . Pubblicata giovedì 28 gennaio 2021 alle 18.10.

Nonostante rimbalzo in dicembre il calo è di quasi 1,2 milioni di titoli sul 2019, +20,6% invece i Tee CAR. Intanto si aspetta ancora il decreto ministeriale

Si conferma in forte calo il bilancio dei titoli di efficienza energetica emessi nel 2020 rispetto al 2019. Secondo il comunicato di sintesi diffuso ieri dal Gse nell'anno da poco concluso, in attuazione dei decreti 2012 e 2017 il Gestore ha riconosciuto complessivamente 1.720.903 certificati bianch... Leggi tutta la notizia: 'Certificati bianchi, il 2020 chiude in calo del 41%'
  •  Comunicazione situazione CB 2020 dicembre 2020
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Fv, contratto Ppa decennale tra BayWa re e HeidelbergCement . Sottotitolo: Il primo in Polonia. Pubblicata giovedì 28 gennaio 2021 alle 13.43.

Il primo in Polonia

L'operatore delle rinnovabili BayWa re ha firmato un contratto Ppa decennale per la fornitura di elettricità con HeidelbergCement, operatore nel settore dei materiali da costruzione integrato verticalmente. Il contratto fa riferimento alla produzione dell'impianto fotovoltaico di Witnica, in Polonia... Leggi tutta la notizia: 'Fv, contratto Ppa decennale tra BayWa re e HeidelbergCement '
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Come partire col piede sbagliato/2. Sottotitolo: Il boom del fotovoltaico: si fa ma non si dice. Pubblicata giovedì 28 gennaio 2021 alle 11.28.

Il boom del fotovoltaico: si fa ma non si dice

Appena un mese fa segnalavamo l'importanza della trasparenza nella gestione della transizione energetica, in particolare rispetto a quello che si annuncia come un nuovo boom del fotovoltaico (v. Staffetta 16/12/20). U... Leggi tutta la notizia: 'Come partire col piede sbagliato/2'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Incentivi Fer, Enel si aggiudica 62,6 MW . Sottotitolo: Nella quarta asta Gse, tra nuova capacità e rifacimenti . Pubblicata giovedì 28 gennaio 2021 alle 10.32.

Nella quarta asta Gse, tra nuova capacità e rifacimenti

Enel Green Power si è aggiudicata nella quarta asta Fer indetta dal Gse 34,5 MW di nuova capacità rinnovabile per due progetti eolici e 27,2 MW di potenza derivante dal rifacimento di impianti idroelettrici già in servizio. In aggiunta, nel quarto registro Fer Enel Green Power ed Enel Produzione si ... Leggi tutta la notizia: 'Incentivi Fer, Enel si aggiudica 62,6 MW '
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Asta spagnola, One: perché i big sono stati protagonisti . Sottotitolo: Marroquin: i grandi operatori accettano prezzi più bassi perché danno valore anche al diritto alla connessione e alla presenza sul mercato. L'esito non indebolirà la domanda di Ppa in Spagna. Pubblicata mercoledì 27 gennaio 2021 alle 16.40.

Marroquin: i grandi operatori accettano prezzi più bassi perché danno valore anche al diritto alla connessione e alla presenza sul mercato. L'esito non indebolirà la domanda di Ppa in Spagna

L'esito con prezzi medi piuttosto bassi della nuova asta per le rinnovabili in Spagna (v. Staffetta 27/01) si spiega col ruolo di primo piano svolto in essa dalle big utility e dagli investitori di grandi dimensioni, ... Leggi tutta la notizia: 'Asta spagnola, One: perché i big sono stati protagonisti '
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Asta Fer Spagna, 50 MW a Enel e 40 a Falck . Sottotitolo: Nel FV più di 1 GW su 2 va a X-Elio, Iberenova, Naturgy, Solaria e Elawan. Nell'eolico primeggiano Capital Energy, Green Capital e Greenalia. Prezzi, forte oscillazione tra i player. Pubblicata mercoledì 27 gennaio 2021 alle 13.40.

Nel FV più di 1 GW su 2 va a X-Elio, Iberenova, Naturgy, Solaria e Elawan. Nell'eolico primeggiano Capital Energy, Green Capital e Greenalia. Prezzi, forte oscillazione tra i player

Sono meno di una decina di player nel solare, con volumi tra 125 e 315 MW, e meno di cinque nell'eolico, con volumi tra 105 e 405 MW, a far la parte del leone nelle aggiudicazioni nell'asta spagnola per gli incentivi alle rinnovabili svoltasi ieri con notevole successo di partecipazione... Leggi tutta la notizia: 'Asta Fer Spagna, 50 MW a Enel e 40 a Falck '
  •  Dettagli asta spagnola 26 gennaio
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Incentivi Fer, Arrigoni: flop del quarto bando, fallimento del DL Semplificazioni . Sottotitolo: Si allontanano gli obiettivi del Pniec. Pubblicata mercoledì 27 gennaio 2021 alle 13.32.

Si allontanano gli obiettivi del Pniec

“Dopo i flop del secondo e del terzo, anche il quarto bando del DM Fer 1 è stato una caporetto”. Questo il commento del senatore Paolo Arrigoni, responsabile Energia della Lega. “Dal prospetto riepilogativo pubblicato ieri dal Gse – si legge in una nota – emerge che solo il 25% della potenza incenti... Leggi tutta la notizia: 'Incentivi Fer, Arrigoni: flop del quarto bando, fallimento del DL Semplificazioni '
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Incentivi Fer, successo dell'asta spagnola. Sottotitolo: Domanda tre volte la potenza disponibile, tariffe fotovoltaiche a 24,47 euro/MWh, eoliche a 25,31 euro/MWh. Pubblicata mercoledì 27 gennaio 2021 alle 9.42.

Domanda tre volte la potenza disponibile, tariffe fotovoltaiche a 24,47 euro/MWh, eoliche a 25,31 euro/MWh

Le offerte hanno superato di tre volte la potenza disponibile, le tariffe per gli impianti fotovoltaici sono scese a un valore medio di 24,47 euro/MWh, quelle per i progetti eolici a 25,31 euro/MWh. Parliamo della procedura del governo spagnolo per l'assegnazione degli incentivi alla produzione elet... Leggi tutta la notizia: 'Incentivi Fer, successo dell'asta spagnola'
  •  Comunicato Fer Spagna
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Incentivi Fer, ancora un flop per aste e registri. Sottotitolo: Domande per meno di un terzo della potenza disponibile, ribassi minimi al 2% circa, tariffe poco sotto i 70 euro/MWh. Pubblicata martedì 26 gennaio 2021 alle 17.22.

Domande per meno di un terzo della potenza disponibile, ribassi minimi al 2% circa, tariffe poco sotto i 70 euro/MWh

Domande per meno di un terzo del contingente incentivabile, progetti ammessi per appena un quarto della potenza ammissibile, con un divario particolarmente rilevante per le aste per i grandi impianti (356,8 MW richiesti a fronte dei 1.374,1 disponibili) e il conseguente ribasso pressoché irrilevante... Leggi tutta la notizia: 'Incentivi Fer, ancora un flop per aste e registri'
  •  Asta Ammessi
  •  Asta Rifacimenti
  •  Asta Rinunce
  •  Asta Esclusi
  •  Registro Ammessi eolico FV
  •   ...vedi tutti
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Idrogeno, 20 MW per Air Liquide in Canada . Pubblicata martedì 26 gennaio 2021 alle 11.32.

Air Liquide ha portato a termine la costruzione del più grande elettrolizzatore a membrane al mondo. L'impianto, realizzato a Bécancour, in Québec (Canada) ha una potenza di 20 MW, è alimentato da elettricità generata dalle vicine centrali idroelettriche, può produrre fino a 8,2 tonnellate al giorno... Leggi tutta la notizia: 'Idrogeno, 20 MW per Air Liquide in Canada '