Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Petrolio



- Trasporti

Bus, la convenzione Consip da 500 milioni. Sottotitolo: Dal 2 agosto le amministrazioni potranno emettere ordini, deserto il bando per i mezzi elettrici, 200 i mezzi a metano, 100 gli ibridi su un totale di 1.600. Pubblicata martedì 31 luglio 2018 alle 11.43.

Dal 2 agosto le amministrazioni potranno emettere ordini, deserto il bando per i mezzi elettrici, 200 i mezzi a metano, 100 gli ibridi su un totale di 1.600

Consip ha stipulato la convenzione per l'acquisto di 1.600 autobus urbani ed extraurbani cofinanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un totale di quasi 500 milioni di euro. Da giovedì 2 agosto sarà possibile emettere ordini. Dei nove lotti in cui era suddiviso il bando, è and... Leggi tutta la notizia: 'Bus, la convenzione Consip da 500 milioni'
- Trasporti -
L.M.P.

Auto elettrica, ancora poco più che annunci. Sottotitolo: È stata la settimana della scomparsa prematura di Sergio Marchionne e del ritorno dell'auto elettrica nelle dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio. Ma anche quella che potrebbe aprire l'ennesimo scandalo nel settore dell'automotive dopo le indiscrezioni del Financial Times sul tentativo di alcune case automobilistiche di alterare i test sulle emissioni. In Italia, Torino si candida a città della nuova mobilità e vieta i diesel fino agli Euro3. Pubblicata lunedì 30 luglio 2018 alle 18.15.

È stata la settimana della scomparsa prematura di Sergio Marchionne e del ritorno dell'auto elettrica nelle dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio. Ma anche quella che potrebbe aprire l'ennesimo scandalo nel settore dell'automotive dopo le indiscrezioni del Financial Times sul tentativo di alcune case automobilistiche di alterare i test sulle emissioni. In Italia, Torino si candida a città della nuova mobilità e vieta i diesel fino agli Euro3

La scomparsa prematura di Sergio Marchionne ha riaperto nel Governo italiano – e nella compagine pentastellata soprattutto – il filone di dichiarazioni pro auto elettrica a cui difficilmente si riesce poi a dare concreta sostanza. Il 2022 è sempre più vicino, mentre il milione di auto elettriche (o ... Leggi tutta la notizia: 'Auto elettrica, ancora poco più che annunci'
- Trasporti

Marchionne, il metano auto e il ministro Toninelli. Sottotitolo: Lettera alla Staffetta del presidente di Assogasmetano, Paolo Vettori. Pubblicata lunedì 30 luglio 2018 alle 10.7.

Lettera alla Staffetta del presidente di Assogasmetano, Paolo Vettori

Troviamo imbarazzanti le dichiarazioni del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, utilizzate per commentare la scomparsa di Sergio Marchionne (v. Staffetta 23/07). Che in una occasione così tragica, nel “comme... Leggi tutta la notizia: 'Marchionne, il metano auto e il ministro Toninelli'
- Trasporti

Total, accordo con il fondo cinese Nio Capital per la mobilità elettrica. Pubblicata venerdì 27 luglio 2018 alle 13.43.

Total Energy Ventures, divisione della compagnia francese che si occupa di ricerca e sviluppo, e NIO Capital, fondo di investimento della casa automobilistica cinese specializzata in veicoli elettrici, hanno firmato un accordo per cooperare e investire nel settore della mobilità in Cina, in particol... Leggi tutta la notizia: 'Total, accordo con il fondo cinese Nio Capital per la mobilità elettrica'
- Trasporti

Auto elettrica, da Bei 115 mln per colonnine Enel. Pubblicata venerdì 27 luglio 2018 alle 11.55.

La Banca europea per gli investimenti (Bei) finanzierà con 115 milioni di euro in 10 anni il piano Enel di installazione di circa 14.000 colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in tutta Italia nei prossimi cinque anni. È questo l'obiettivo dell'accordo siglato oggi a Roma tra la Bei ed Enel X ... Leggi tutta la notizia: 'Auto elettrica, da Bei 115 mln per colonnine Enel'
- Trasporti

Auto, un nuovo dieselgate?. Sottotitolo: Indiscrezione del Financial Times: test alterati, questa volta al rialzo, per ottenere obiettivi meno ambiziosi al 2030. Pubblicata mercoledì 25 luglio 2018 alle 15.2.

Indiscrezione del Financial Times: test alterati, questa volta al rialzo, per ottenere obiettivi meno ambiziosi al 2030

Alcuni costruttori di automobili avrebbero falsificato i dati sulle emissioni reali ritoccandoli al rialzo in modo da ottenere obiettivi più “morbidi” al 2030. A riportare l'indiscrezione è stato il Financial Times ieri: secondo un documento del Joint Research Centre cui ha avuto accesso il quotidia... Leggi tutta la notizia: 'Auto, un nuovo dieselgate?'
  •  Canete WLTP manipulation
  •  WLTP manipulation
- Trasporti

Auto elettrica e domanda di greggio, tante domande e poche certezze. Sottotitolo: Uno studio della Columbia University. Pubblicata martedì 24 luglio 2018 alle 14.46.

Uno studio della Columbia University

Qualora l'economia mondiale non dovesse convertirsi in maniera molto rapida ad una soluzione alternativa a quella del petrolio, “è importante che i policy makers riconoscano la necessità di investimenti in nuova produzione di greggio per prevenire deficit di approvvigionamento e un'impennata dei pre... Leggi tutta la notizia: 'Auto elettrica e domanda di greggio, tante domande e poche certezze'
  •  Electric Vehicles and Their Impact on Oil Demand-Why Forecasts Differ
- Trasporti

Mobilità, in arrivo il “pacchetto Toninelli”. Sottotitolo: Incentivi per mezzi elettrici negli aeroporti. Pubblicata lunedì 23 luglio 2018 alle 18.45.

Incentivi per mezzi elettrici negli aeroporti

Due disegni di legge, uno sulla mobilità sostenibile negli aeroporti e uno di modifica al codice della strada, che verrà chiamato “Strade sicure”. È il pacchetto mobilità che ha preparato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che, come si apprende dalla nota Mit, “approderà in una dell... Leggi tutta la notizia: 'Mobilità, in arrivo il “pacchetto Toninelli”'
- Trasporti -
Luca Michele Piscitelli

Ford e Mazda in difesa del diesel. Sottotitolo: Cronologia settimanale della mobilità (16 - 22 luglio). Pubblicata lunedì 23 luglio 2018 alle 15.58.

Cronologia settimanale della mobilità (16 - 22 luglio)

Il diesel non è morto: in soccorso del motore a gasolio questa settimana arrivano le dichiarazioni del presidente di Ford Italia, Fabrizio Fantoni, e la campagna promozionale di Mazda per la XC-5 diesel. L'improvviso aggravarsi delle condizioni di Marchionne hanno portato Mike Manley ai vertici di F... Leggi tutta la notizia: 'Ford e Mazda in difesa del diesel'
- Trasporti

Auto elettrica, il piano Ofgem per “sostenere la rivoluzione”. Sottotitolo: Ricariche “fuori picco” per sfruttare appieno l'attuale rete di distribuzione e non creare nuovi costi. Pubblicata lunedì 23 luglio 2018 alle 12.43.

Ricariche “fuori picco” per sfruttare appieno l'attuale rete di distribuzione e non creare nuovi costi

Ricaricare le auto elettriche nei momenti di minore domanda e maggiore produzione da rinnovabili intermittenti, orientando le scelte dei consumatori sulla base di tariffe diversificate. È il cuore del piano presentato oggi dall'autorità di regolazione britannica Ofgem per sostenere lo sviluppo della... Leggi tutta la notizia: 'Auto elettrica, il piano Ofgem per “sostenere la rivoluzione”'
  •  Riforma Ofgem
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Iran minaccia di chiudere lo stretto di Hormuz . Sottotitolo: Trump: "Non minacciare mai più gli Stati Uniti o ne pagherete le conseguenze". Pubblicata lunedì 23 luglio 2018 alle 12.36.

Trump: "Non minacciare mai più gli Stati Uniti o ne pagherete le conseguenze"

Trump e Rouhani
Trump e Rouhani
Botta e risposta tra il presidente Usa, Donald Trump, e il suo omologo iraniano, Hassan Rouhani. Dopo che quest'ultimo durante un incontro con gli ambasciatori iraniani aveva minacciato di chiudere lo Stretto di Hormuz al transito delle petroliere (“Signor Trump, noi siamo uomini d'onore e coloro ch... Leggi tutta la notizia: 'Iran minaccia di chiudere lo stretto di Hormuz '
- Ricerca e Produzione Idrocarburi

Libia, Sanalla visita il giacimento Sharara attaccato la scorsa settimana. Sottotitolo: Mercoledì ha incontrato una delegazione della Total. Pubblicata lunedì 23 luglio 2018 alle 10.23.

Mercoledì ha incontrato una delegazione della Total

Il presidente della National Oil Corporation (Noc), Mustafa Sanalla, e una delegazione della società hanno visitato sabato il giacimento petrolifero di Sharara per incontrare i dipendenti di Akakus (Total, Repsol, Equinor e Omv) e ascoltare le loro preoccupazioni sul recente rapimento di quattro col... Leggi tutta la notizia: 'Libia, Sanalla visita il giacimento Sharara attaccato la scorsa settimana'