'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Politiche dell'energia



- Politica energetica nazionale -
G.M.

La guerra delle stelle e lo stallo del Governo. Pubblicata giovedì 28 giugno 2018 alle 14.37.

Lo stallo sulle deleghe ai sottosegretari segnala qualcosa di più di una semplice lotta di potere tra le due anime del governo: la distanza delle posizioni su alcuni temi chiave per energia e ambiente appare sempre più chiara. E i temi pur vaghi del “contratto” vanno sempre più sbiadendo.
Ieri è ar... Leggi tutta la notizia: 'La guerra delle stelle e lo stallo del Governo'
- Politica energetica nazionale

Elettricità e gas, verso aumento bollette. Pubblicata giovedì 28 giugno 2018 alle 11.49.

Di quanto lo vedremo tra poche ore, ma certamente un incremento delle condizioni economiche di fornitura di elettricità e gas per i mercati di tutela nel prossimo aggiornamento trimestrale dell'Autorità è prevedibile quantomeno per alcune ragioni. La prima delle quali è l'andamento crescente dei pre... Leggi tutta la notizia: 'Elettricità e gas, verso aumento bollette'
- Politica energetica internazionale

Cosa speriamo dall'Opec? Manca la volontà di aggredire i nodi del mercato . Sottotitolo: Le riflessioni controcorrente di Salvatore Carollo. Pubblicata giovedì 28 giugno 2018 alle 9.12.

Le riflessioni controcorrente di Salvatore Carollo

Andando ancora una volta controcorrente rispetto ai commenti letti in questi giorni sui giornali, Salvatore Carollo prende spunto dalla decisione dei paesi Opec e non-Opec di rimangiarsi l'abbondante sforamento verso l'alto dei tagli produttivi, decisi alla fine del 2016 per favorire il rieq... Leggi tutta la notizia: 'Cosa speriamo dall'Opec? Manca la volontà di aggredire i nodi del mercato '
- Politica energetica internazionale

Ue 2030, i testi delle direttive Fer ed efficienza. Sottotitolo: E del regolamento sulla governance dell'Unione, come concordati al trilogo. Il via libera del Coreper. Pubblicata mercoledì 27 giugno 2018 alle 16.52.

E del regolamento sulla governance dell'Unione, come concordati al trilogo. Il via libera del Coreper

Il Coreper, l'organismo dei rappresentanti permanenti degli Stati membri della Ue, ha approvato i testi delle direttive su efficienza e rinnovabili al 2030 e sulla governance dell'Unione dell'energia, come concordati al trilogo il 15... Leggi tutta la notizia: 'Ue 2030, i testi delle direttive Fer ed efficienza'
  •  Efficienza
  •  Governance
  •  Rinnovabili
- Politica energetica nazionale

UP, il messaggio di Mattarella e l'assenza del Governo. Pubblicata mercoledì 27 giugno 2018 alle 15.6.

Per la prima volta l'assemblea UP, che si è svolta questa mattina a Roma, è stata onorata dal messaggio di saluto del Presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella, che ha colto l'occasione del 70° anniversario della sua istituzione non solo per sottolineare il contributo dato dal settore petrolife... Leggi tutta la notizia: 'UP, il messaggio di Mattarella e l'assenza del Governo'
- Politica energetica nazionale

Fattura elettronica, decreto ad hoc oggi in Consiglio dei ministri. Sottotitolo: Riunione alle 18:30. All'ordine del giorno anche le deleghe ai sottosegretari. Pubblicata mercoledì 27 giugno 2018 alle 15.1.

Riunione alle 18:30. All'ordine del giorno anche le deleghe ai sottosegretari

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio
Alle 18:30 è in programma una riunione del Consiglio dei ministri che dovrebbe varare il rinvio dell'obbligo di fatturazione elettronica per i benzinai.
All'ordine del giorno della riunione c'è infatti un decreto-legge per la proroga del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione ... Leggi tutta la notizia: 'Fattura elettronica, decreto ad hoc oggi in Consiglio dei ministri'
- Politica energetica nazionale

Commissione Via-Vas, Costa blocca le nomine. Sottotitolo: Ministro annulla in autotutela le desiganzioni di Galletti su cui Corte dei Conti aveva chiesto chiarimenti. Incentivi all'auto elettrica? Servono a far partire meccanismo. Pubblicata mercoledì 27 giugno 2018 alle 12.4.

Ministro annulla in autotutela le desiganzioni di Galletti su cui Corte dei Conti aveva chiesto chiarimenti. Incentivi all'auto elettrica? Servono a far partire meccanismo

“Competenza e trasparenza”, con queste parole il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, in un'intervista al Fatto Quotidiano pubblicata oggi, ha definito il percorso che intende intraprendere dopo aver sospeso in autotutela le nomine per la Commissione Via del ministero effettuate dal suo predecessore... Leggi tutta la notizia: 'Commissione Via-Vas, Costa blocca le nomine'
- Politica energetica nazionale

Mise, i collaboratori diretti di Di Maio. Pubblicata lunedì 25 giugno 2018 alle 17.25.

Il sito Internet del ministero dello Sviluppo economico sabato si è popolato dei nomi dei diretti collaboratori del ministro Luigi Di Maio. Sulla pagina dedicata risulta, come anticipato, capo di Gabinetto Vito Cozzoli, già capo di Gabinetto della ministra Federica Guidi, capo della segreteria del m... Leggi tutta la notizia: 'Mise, i collaboratori diretti di Di Maio'
- Politica energetica internazionale

Pacchetto mobilità, Italia propone di aumentare taglio CO2 auto. Sottotitolo: Il ministro Costa chiede di portare la riduzione al 40% al 2030 e rendere vincolante il 15% al 2025 . Pubblicata lunedì 25 giugno 2018 alle 17.22.

Il ministro Costa chiede di portare la riduzione al 40% al 2030 e rendere vincolante il 15% al 2025

Sergio Costa
Sergio Costa
L'Italia ha proposto di incrementare gli obiettivi di riduzione di emissioni di CO2 di auto e veicoli di trasporto leggero del 40% al 2030 e rendere vincolante il 15% al 2025. Così è intervenuto il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa a Lussemburgo al Consiglio Ambiente dell'Unione Europea nel corso ... Leggi tutta la notizia: 'Pacchetto mobilità, Italia propone di aumentare taglio CO2 auto'
- Politica energetica nazionale

Arera, Di Maio: i nomi “a momenti”. Pubblicata lunedì 25 giugno 2018 alle 17.20.

“A momenti avrete i nomi, abbiamo delle proposte sul tavolo”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio rispondendo a una domanda sulle nomine al vertice dell'Autorita per l'energia, a margine dell'incontro al Mise con i rappresentanti deciso gestori carburanti. “Dobbiamo interc... Leggi tutta la notizia: 'Arera, Di Maio: i nomi “a momenti”'
- Politica energetica internazionale

L'Opec si rimangia lo sforamento: ma senza ripartirlo pro-quota. Pubblicata lunedì 25 giugno 2018 alle 16.57.

Fino a maggio, di mese in mese, l'Opec non ha fatto che esaltare lo sforamento verso l'alto dei tagli produttivi rispetto al livello di 1,8 milioni di barili/giorno concordato con 10 paesi non-Opec nel novembre 2016. Sforamento, favorito in particolar modo dalla crisi del Venezuela, che si è t... Leggi tutta la notizia: 'L'Opec si rimangia lo sforamento: ma senza ripartirlo pro-quota'
- Agenda Europea

Settimana Ue, oggi Consiglio ambiente. Sottotitolo: Su economia circolare e emissioni CO2 auto e furgoni. Settimana di appuntamenti per i governi Ue: in programma anche Consiglio Esteri e Affari generali e Eurosummit. Sefcovic a Washington per la conferenza gas. Il centoventottesimo numero del servizio della Staffetta con l'agenda delle istituzioni Ue e i principali avvenimenti a cura di Sergio Matalucci. Pubblicata lunedì 25 giugno 2018 alle 11.19.

Su economia circolare e emissioni CO2 auto e furgoni. Settimana di appuntamenti per i governi Ue: in programma anche Consiglio Esteri e Affari generali e Eurosummit. Sefcovic a Washington per la conferenza gas. Il centoventottesimo numero del servizio della Staffetta con l'agenda delle istituzioni Ue e i principali avvenimenti a cura di Sergio Matalucci

Dopo giorni di risultati concreti verso l'implementazione del pacchetto invernale in campo energetico e ambientale, l'attenzione si sposta ora su temi più politici e potenzialmente più spinosi.

In preparazione del Consiglio Europeo di giovedì e venerdì sui flussi migratori, sul futuro del bil... Leggi tutta la notizia: 'Settimana Ue, oggi Consiglio ambiente'
- Politica energetica nazionale

Fattura elettronica, Di Maio convoca i gestori. Sottotitolo: Oggi al Mise. In vista lo slittamento al primo gennaio. Pubblicata lunedì 25 giugno 2018 alle 9.26.

Oggi al Mise. In vista lo slittamento al primo gennaio

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio
Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha convocato oggi pomeriggio alle 16 le associazioni dei gestori carburanti Faib, Fegica e Figisc Anisa. La convocazione è partita ieri pomeriggio, in vista dello sciopero indetto dai gestori per domani per protestare contro i ritardi nell'adozione ... Leggi tutta la notizia: 'Fattura elettronica, Di Maio convoca i gestori'