'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Politiche dell'energia



- Politica energetica nazionale

Blocca trivelle, Pd e Fi fanno ricorso alla Consulta. Sottotitolo: Collina (Pd), senatore eletto a Ravenna firmatario di uno dei ricorsi, spiega alla Staffetta: “puntiamo allo stralcio” e replica alle intenzioni del Mise di aprire un tavolo: “Positivo che Crippa voglia discutere con gli stakeholder, ma ricordiamo che nel frattempo è tutto bloccato. I capitali non stanno fermi e in giro per il mondo trovano ulteriori opportunità più convenienti del quadro che trovano in Italia”. Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 18.0.

Collina (Pd), senatore eletto a Ravenna firmatario di uno dei ricorsi, spiega alla Staffetta: “puntiamo allo stralcio” e replica alle intenzioni del Mise di aprire un tavolo: “Positivo che Crippa voglia discutere con gli stakeholder, ma ricordiamo che nel frattempo è tutto bloccato. I capitali non stanno fermi e in giro per il mondo trovano ulteriori opportunità più convenienti del quadro che trovano in Italia”

Due ricorsi alla Corte Costituzione contro il PiTesai, il Piano delle aree per l'upstream, con l'obiettivo, spiega il senatore Pd eletto a Ravenna Stefano Collina, “di una sentenza che lo stralci dal decreto, per poi costringere il Governo ad aprire un tavolo”.
I senatori Stefano Collina e Daniele... Leggi tutta la notizia: 'Blocca trivelle, Pd e Fi fanno ricorso alla Consulta'
  •  Corte cost - ricorso conflitto fra poteri Senato Pd
  •  Ricorso Conflitto Attribuzioni - Camera FI
- Politica energetica nazionale

Vent'anni e non sentirli. Sottotitolo: Il decreto Bersani e le sfide dell'energia di oggi. Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 16.26.

Il decreto Bersani e le sfide dell'energia di oggi

C'è certo l'orgoglio per il lavoro fatto, che resiste in gran parte agli scossoni del tempo e ai cambiamenti. Ma chi si aspetti un semplice amarcord dall'intervista all'ex ministro Bersani sui vent'anni del decreto che ne porta il nome, resterà probabilmente deluso. Nella conversazione, pubblicata o... Leggi tutta la notizia: 'Vent'anni e non sentirli'
- Politica energetica nazionale

Mise e Mef a 5 stelle all'Omc di Ravenna. Sottotitolo: Oggi Crippa (Mise): “organizzerò incontro a Roma sul Piano delle aree”, ieri Castelli (Mef): “Mediterraneo hub naturale del gas”. Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 14.42.

Oggi Crippa (Mise): “organizzerò incontro a Roma sul Piano delle aree”, ieri Castelli (Mef): “Mediterraneo hub naturale del gas”

Davide Crippa
Davide Crippa
Il ministero dello Sviluppo economico si prepara a incontrare gli stakeholder del settore upstream per discutere il nuovo Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee previsto dal Decreto semplificazioni. Lo ha detto il sottosegretario Davide Crippa intervenendo questa mattina... Leggi tutta la notizia: 'Mise e Mef a 5 stelle all'Omc di Ravenna'
- Politica energetica nazionale

Pec, le osservazioni ambientali delle Regioni. Sottotitolo: Il documento va ad aggiungersi a quello degli assessori all'Energia. Il 9 aprile confronto con i tecnici dei ministeri. Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 14.18.

Il documento va ad aggiungersi a quello degli assessori all'Energia. Il 9 aprile confronto con i tecnici dei ministeri

Il Piano energia e clima richiama la Strategia Nazionale di adattamento al clima (Snacc) e il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Pnacc) senza fare un approfondimento sui possibili impatti del cambiamento climatico sul sistema energetico (in termini di produzione, domanda e dist... Leggi tutta la notizia: 'Pec, le osservazioni ambientali delle Regioni'
- Politica energetica nazionale -
G.M. e G.P.
Notizia accessibile senza abbonamento

Bersani: per fare le riforme servono idee e pazienza, non consulenti. Sottotitolo: A vent'anni dal Dlgs 79/99 intervista all'ex ministro che ha aperto il mercato elettrico italiano. “Ciampi mi chiese: ‘ho lavorato alla nazionalizzazione del '62, dove ho sbagliato?' Ma poi capì e disse ‘vai avanti'” . Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 13.59.

A vent'anni dal Dlgs 79/99 intervista all'ex ministro che ha aperto il mercato elettrico italiano. “Ciampi mi chiese: ‘ho lavorato alla nazionalizzazione del '62, dove ho sbagliato?' Ma poi capì e disse ‘vai avanti'”

Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani
Nei giorni scorsi è caduto il ventennale del Dlgs 79/99 che ha liberalizzato il mercato ed è ancora la normativa di riferimento per il settore. Dopo l'intervento di Luigi De Paoli, che lavorò alla stesura... Leggi tutta la notizia: 'Bersani: per fare le riforme servono idee e pazienza, non consulenti'
- Politica energetica internazionale -
GCA

Effetto “Robin Hood alla rovescia”: se girare in Tesla suscita risentimenti. Sottotitolo: Nel nuovo numero di Energia (Rie). Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 9.40.

Nel nuovo numero di Energia (Rie)

Sono molti e svariati i temi sviluppati nel numero di marzo (1/2019) di Energia, la rivista trimestrale del Rie diretta da Alberto Clô, in distribuzione nei prossimi giorni. Su tutto domina ancora una volta il nodo di come coniugare, in modo efficace e di ampio e durevole respiro, transizione energ... Leggi tutta la notizia: 'Effetto “Robin Hood alla rovescia”: se girare in Tesla suscita risentimenti'
- Politica energetica internazionale -
GB Zorzoli

Obiettivi verdi tra autorappresentazione e realtà. Sottotitolo: Le differenze tra il settore elettrico e il settore oil&gas. Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 9.33.

Le differenze tra il settore elettrico e il settore oil&gas

Fu un filosofo tedesco a cambiare radicalmente il significato della parola “ideologia”, neologismo coniato a fine ‘700 per denominare una nuova scienza, il cui scopo era lo studio dell'origine delle idee. Definì ideologia un'autorappresentazione falsificata rispetto ai comportamenti reali, utilizzat... Leggi tutta la notizia: 'Obiettivi verdi tra autorappresentazione e realtà'
- Politica energetica nazionale

Enea, quarto calo annuale per l'indice della transizione. Sottotitolo: Decarbonizzazione e crescita rinnovabili non in linea con gli obiettivi al 2030, i consumi crescono paralleli al Pil (mentre il Pec prefigura un calo dell'intensità energetica di oltre il 2% l'anno). Emissioni CO2 in calo solo grazie al ritorno dell'idroelettrico a livelli normali dopo la siccità del 2017. Pubblicata venerdì 29 marzo 2019 alle 9.13.

Decarbonizzazione e crescita rinnovabili non in linea con gli obiettivi al 2030, i consumi crescono paralleli al Pil (mentre il Pec prefigura un calo dell'intensità energetica di oltre il 2% l'anno). Emissioni CO2 in calo solo grazie al ritorno dell'idroelettrico a livelli normali dopo la siccità del 2017

In forte calo la decarbonizzazione, fermo il disaccoppiamento tra consumi di energia e PIL, mentre la crescita delle rinnovabili resta al di sotto della traiettoria coerente con gli obiettivi di lungo periodo; in aumento tutti i prezzi dell'energia per i gli utenti finali con l'eccezione dell'elettr... Leggi tutta la notizia: 'Enea, quarto calo annuale per l'indice della transizione'
  •  Rapporto completo
  •  Sintesi
- Politica energetica nazionale

Decreto crescita, slitta l'approdo in Cdm. Sottotitolo: Nuova bozza senza Conto termico e cessione ecobonus, focus sull'edilizia. Pubblicata giovedì 28 marzo 2019 alle 16.50.

Nuova bozza senza Conto termico e cessione ecobonus, focus sull'edilizia

Continua a cambiare (e a slittare) il “decreto crescita” che Mise e Mef stanno mettendo a punto (v. Staffetta 26/03).
Nell'ultima versione della bozza, disponibile in allegato, mancano le misure su Conto termico e c... Leggi tutta la notizia: 'Decreto crescita, slitta l'approdo in Cdm'
  •  Bozza DL Crescita
- Politica energetica nazionale

Pec, il confronto tra Regioni, Anci e ministeri. Sottotitolo: Il 9 aprile riunione tecnica per il via libera al documento di osservazioni. Pubblicata giovedì 28 marzo 2019 alle 16.45.

Il 9 aprile riunione tecnica per il via libera al documento di osservazioni

Un confronto serrato, quello in corso tra Regioni, Anci e i tre ministeri responsabili del Piano energia e clima (Minambiente, Mise e Mit): al centro la proposta di Pec messa in consultazione la scorsa settimana, su cui Regioni e Comuni chiedono un maggiore coinvolgimento, sia in questa fase di mess... Leggi tutta la notizia: 'Pec, il confronto tra Regioni, Anci e ministeri'
- Politica energetica nazionale

Energia e sussidi, il nuovo rapporto di Legambiente. Sottotitolo: Presentato oggi a Ravenna in concomitanza con l'apertura dell'Omc. “Il governo aggiorni il Catalogo e intervenga nel Pec”. Pubblicata mercoledì 27 marzo 2019 alle 11.33.

Presentato oggi a Ravenna in concomitanza con l'apertura dell'Omc. “Il governo aggiorni il Catalogo e intervenga nel Pec”

“Al Governo chiediamo di presentare subito l'aggiornamento del catalogo dei sussidi, perché è fermo al 2017 malgrado per legge andava aggiornato entro il 30 giugno di ogni anno, e di inserire nel Piano energia e clima la roadmap per la cancellazione entro il 2025 dei sussidi alle fonti fossili”. Que... Leggi tutta la notizia: 'Energia e sussidi, il nuovo rapporto di Legambiente'
  •  Legambiente sussidi
- Politica energetica internazionale

La Cina, l'Europa e l'energia: via della seta o tela del ragno? . Sottotitolo: Considerazioni di Alberto Clô. Pubblicata mercoledì 27 marzo 2019 alle 8.36.

Considerazioni di Alberto Clô

La firma del “Memorandum” tra Italia e Cina e delle 29 intese commerciali e istituzionali, di cui diverse nel campo dell'energia (v. Staffetta 25/03), ha offerto lo spunto a Alberto Clô per sviluppare sul Blog di Ene... Leggi tutta la notizia: 'La Cina, l'Europa e l'energia: via della seta o tela del ragno? '
- Politica energetica internazionale

Povertà energetica, la proposta Enea allo European Energy Network. Pubblicata martedì 26 marzo 2019 alle 15.54.

Parametri condivisi a livello europeo per la misurazione della povertà energetica e valutazione dell'impatto in termini di costi. Sono queste le proposte che Enea ha depositato allo European Energy Network, a conclusione del suo mandato di presidenza lo scorso febbraio. L'Enr, rete volontaria delle ... Leggi tutta la notizia: 'Povertà energetica, la proposta Enea allo European Energy Network'
  •  ENERGYPOVERTY
- Politica energetica nazionale

Clean energy package, completato l'iter parlamentare. Sottotitolo: Approvati oggi a Strasburgo anche market design, preparazione rischi e Acer. Ora manca l'ok del Consiglio e la pubblicazione . Pubblicata martedì 26 marzo 2019 alle 13.15.

Approvati oggi a Strasburgo anche market design, preparazione rischi e Acer. Ora manca l'ok del Consiglio e la pubblicazione

Il Parlamento Ue ha completato oggi l'iter di approvazione del Clean Energy Package dando il via libera al nuovo regolamento e alla nuova direttiva sul mercato elettrico, oltre ai regolamenti sulla preparazione ai rischi e sull'agenzia per la cooperazione tra i regolatori Acer. Le approvazioni si ag... Leggi tutta la notizia: 'Clean energy package, completato l'iter parlamentare'